Bûche de Noël ai marron glacés e cioccolato, un dolce prelibato immancabile da portare in tavola a Natale! Come realizzarlo.
Il Bûche de Noël ai marron glacés e cioccolato è un dolce immancabile da preparare nel periodo natalizio, bello da vedere e buono da mangiare.
Un rotolo di pasta biscotto farcito con ricotta alla vaniglia e marron glacés spezzettati, il Bûche de Noël è davvero una goduria, e la decorazione con glassa al cioccolato, marron glacé e ribes rosso rende questo dolce davvero un’opera d’arte che colorerà la vostra tavola per i giorni di festa.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce.
Il Bûche de Noël ai marron glacés e cioccolato si conserva in frigorifero e va consumato al massimo dopo 2 giorni.
Per la pasta biscotto:
Per il ripieno:
Per la decorazione:
Per preparare questo dolce partiamo dalla pasta biscotto, quindi separiamo i tuorli dagli albumi, e in una ciotola sbattiamo i tuorli e poi montiamoli con lo zucchero semolato e i semi di vaniglia fino a ottenere un composto spumoso. In un’altra ciotola montiamo gli albumi a neve e poi aggiungiamole al composto con i tuorli.
Incorporiamo la farina setacciata con il lievito, mescoliamo, poi rivestiamo una teglia rettangolare di carta forno e stendiamo il composto con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato a 220° per 9 minuti.
Sforniamo e mettiamo la pasta biscotto su un canovaccio ed eliminiamo la carta forno delicatamente bagnandola. Copriamo poi con un nuovo foglio di carta e arrotoliamo l’impasto su se stesso. Facciamo poi riposare a temperatura ambiente.
Occupiamoci ora del ripieno. Prendiamo una ciotola e versiamo la ricotta con lo zucchero a velo, e lavoriamo con un frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
Srotoliamo il rotolo e e versiamo la crema ottenuta, poi aggiungiamo i marron glacés spezzettati e i ribes, arrotoliamo di nuovo e lasciamo riposare in frigorifero.
Prepariamo quindi la glassa: facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e il miele fino ad ottenere una glassa lucida. Lasciamo intiepidire.
Riprendiamo il rotolo dal frigo, tagliamo le due estremità, mettiamolo su una gratella da pasticceria e versiamo sopra la glassa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Alberelli meringa, la ricetta di Natale che fa impazzire i bambini!
Infine decoriamo con i marron glacés e i ribes e facciamo riposare il Bûche de Noël in frigorifero per altre 2 ore prima di servirlo.