La buccia di mela vale oro. Non buttarla! Mettila in un barattolo e aggiungi l’acqua

Perché una buccia di mela può risolverti parecchi problemi in casa. Invece di gettarla via impiegala in questo modo e vedrai.

Una buccia di mele
Una buccia di mele (Foto Canva)

La buccia di mela è una componente importantissima che fin in troppi tendono ad ignorare. Ed è proprio lì che si concentra una grande percentuale delle vitamine e delle fibre delle quali questo frutto è dotato. Non se ne dovrebbe mai fare a meno.

Per questo si consiglia di mangiare anche la buccia di mela, dopo avere adeguatamente sciacquato il frutto sotto acqua corrente e dopo averlo asciugato con un panno pulito. Le mele fanno benissimo, come dice il proverbio. E non a caso sono tra i primi alimenti che la terra ci fornisce e che vengono inseriti in una dieta.

Anche chi non segue uno schema dietetico prescritto da uno specialista però dovrebbe mangiare una mela al giorno, per stare molto meglio. E per quanto riguarda la buccia di mela, non si butta via niente. Si potrà riciclare la stessa in diversi modi, tutti uno più intelligente dell’altro.

Buccia di mela, quanti benefici e quanti utilizzi

Diversi avanzi di mele
Diversi avanzi di mele (Foto Canva)

Con le bucce di mela possiamo creare anche qualcosa di ottimo per casa. L’essenza di mela è molto gradevole all’olfatto, e noi potremo ricavarla proprio da quel che resta di una o due mele sbucciate. Bisogna farle essiccare e poi inserirle all’interno di un sacchetto di tela.

Così facendo il profumo riuscirà facilmente a defluire all’esterno. Si consiglia di riporlo sui termosifoni in funzione, questa cosa aiuterà l’odore a sprigionarsi di più. Ma la stessa cosa si può fare anche con le bucce di agrumi. Inoltre potenzia l’effetto un po’ di cannella.

Tra l’altro questo è un sistema vantaggioso anche per arginare i cattivi odori all’interno di armadi, cassetti e scarpiere. Poi le bucce possono avere pure una azione pulente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come preparare dell’aceto di mele in casa

Bisogna far bollire dell’acqua con all’interno le bucce. Fate raffreddare, quindi lasciate a mollo delle stoviglie ed infine asciugate. Dalle scorze di mela potremo ricavare un buonissimo sgrassante.

LEGGI ANCHE: Bicarbonato, acqua e aceto, mettili tutti e tre nel forno e sta a guardare | Succede l’incredibile

Oppure possiamo mettere le bucce mescolandole con acqua e zucchero. Frulliamo tutto quanto e richiudiamo in un barattolo di vetro con un coperchio a chiusura ermetica. Poi riponiamolo in un luogo riparato dalla luce diretta e dal calore e mescoliamone il contenuto ogni giorno per le tre settimane successive.

LEGGI ANCHE: Cosa succede se bevi un goccio di aceto di mele al mattino: effetti sorprendenti

Così facendo avremo creato dell’aceto di mele che servirà per le pulizie di stoviglie, pavimenti, vetri ed altre superfici di casa. L’occorrente sarà: 200 grammi di mela. 400 ml di acqua e cucchiai di zucchero.

Gestione cookie