Bucce di mela: non le buttare. Risparmi tantissimo con un po’ di acqua

Provate a conservare le bucce di mela in un barattolo e aggiungetevi l’acqua, potreste risparmiare parecchi soldi.

bucce di mela
Conservare le bucce di mela -foto Canva- CheCucino.it

Se siete abituali consumatori di mele seguendo il consiglio del famoso proverbio che crede che mangiare una mela al giorno levi il medico di torno, sappiate che delle mele oltre alla polpa anche la buccia può essere molto utile.

Le mele poi sono anche ottime da sfruttare in cucina per fare dei deliziosi dolci: dalla classica torta di mele alle frittelle passando per lo strudel, per non parlare poi che si possono intrufolare anche in piatti salati come le insalate, in cui se aggiunte possono dare un tocco in più.

Ma messa da parte l’utilità della polpa, sapevate che anche le bucce delle mele sono molto utili, per esempio nelle faccende domestiche? Scopriamo come.

Come riutilizzare le bucce di mele

bucce di mele
Sbucciare le mele -foto Canva- CheCucino.it

Se vi piace pulire in maniera del tutto naturale la casa e tutte le sue superfici, sappiate che potete riuscirci in maniera molto pratica riutilizzando le bucce di mele.

Le bucce di mela si possono sfruttare in questo senso in vario modo; per esempio creando un delizioso profumatore per ambiente. Per realizzarlo dovete ricavare le bucce dalla frutta e lasciarle essiccare al sole, quindi una volta pronte riponetele in un sacchetto traspirante e lasciate che rilascino il loro profumo nell’ambiente. Per renderlo ancora più forte e accattivante, potete aggiungere una stecca di cannella.

Si può poi preparare in casa il famoso aceto di mele che, come ormai sappiamo, è davvero molto utile nelle pulizie domestiche. Per realizzarlo avete bisogno di:

  • 200 g di mele
  • 400 ml di acqua
  • 2 cucchiaio di zucchero

Dalle mele ricavate le bucce e versatele in un barattolo insieme al cuore. Aggiungete quindi l’acqua e lo zucchero fino a riempire per 3/4 il barattolo. Copritelo poi con carta assorbente e un elastico.

Ponete il barattolo in un luogo riparato dalla luce e caldo, con una temperatura tra i 20-25°, e lasciate fermentare per circa 3-4 settimane, ricordandovi però di mescolare ogni giorno.

aceto di mele
Aceto di mele- foto Canva- CheCucino.it

Quando inizierete a sentire il classico odore dell’aceto allora sarà pronto per essere usato.

Come sappiamo, l’aceto è un ottimo alleato nelle pulizie, non solo quello bianco, in quanto si tratta di un ottimo disinfettante oltre che sgrassante. Può, infine, essere utilizzato in diversi altri modi come anticalcare e per pulire e disinfettare forno, lavatrice e lavastoviglie.

Gestione cookie