Forse in pochi lo sanno, ma le bucce di limone non vanno buttate: i buoni motivi per non farlo e le idee giuste per riciclarle.
Tra i prodotti agroalimentari più acquistati al mondo spiccano sicuramente i limoni. In diverse zone d’Italia ci sono zone fertili per questo amatissimo agrume: si pensi alla Costiera Amalfitana, a Sorrento, a Messina e Siracusa.
La maggior parte delle persone tende ad usarlo come condimento: va benissimo su carne, su pesce, su insalate e su prodotti ortofrutticoli.
C’è anche chi lo mangia intero come un frutto e chi invece lo taglia a fettine per donare l’aroma ad infusi, tisane e camomille.
Tutti commettono però errori clamorosi: buttano nell’immondizia le bucce. Le scorze del limone non andrebbero buttate: vediamo insieme le idee giuste per riciclarle.
Le bucce di limone sono preziosissime sia in cucina che non. Esistono veramente tantissimi modi per riutilizzarli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Nelle scorze ci sono ad esempio delle sostanze antibatteriche che allontanano tutti i microbi. Possono essere adottate come brillantante per i piatti, come smacchiatori delle caffettiere e come disinfettanti per le superfici di cucine e piani cotture.
Con soli 100 g di zucchero semolato, con un po’ di zucchero a velo, con 100 g di burro, un cucchiaio di lievito, un uovo, la vaniglia in polvere e la scorza di un limone potete ricreare dei biscotti buonissimi.
La scorza servirà nella prima fase della preparazione, quando la mescolerete con burro, zucchero e vaniglia per ottenere una crema.
Ovviamente con le bucce di limone potete fare anche delle ottime marmellate e potete anche fare dei buonissimi limoncelli.
Secondo le stime, le scorze di questi prodotti sono ricche di citronella, di fellandrena, di vitamina C, di acido citrico, di acido malico e di pectine. Una sostanza benefica come l’olio essenziale di limone è prodotta proprio con la scorza di limone.
In un mondo così complesso, gettare dei prodotti che presentano così tanti usi è veramente un peccato: con i limoni biologici e con quelli non trattati, le bucce rappresenterebbero una delle parti migliori dell’agrume.