La maggior parte delle persone tende a gettare via le bucce dei fichi: nulla di più sbagliato. Vediamo perché dovresti mangiarle.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- 50 Top Pizza 2022, svelata la classifica delle migliori pizzerie d’Italia. Briatore assente
- Rustico di melanzane e speck in friggitrice ad aria, un contorno golosissimo e super filante!
- Scandalo pizza Buitoni, “miracolo” per una 12enne: esce dal coma ma la situazione è allarmante
Tra i simboli dell’estate ci sono sicuramente anche i fichi. Questi particolarissimi (e buonissimi) prodotti della natura, sebbene vengano ricompresi nella categoria dei frutti, sono in realtà dei fiori.
In commercio, esistono diverse varianti: ci sono i fioroni, che maturano alla fine della primavera o all’inizio dell’estate; ci sono i pedagnuoli che maturano alla fine dell’estate e i cimaruoli che si trovano verso la fine dell’estate.
Anche i fichi secchi sono buonissimi e, dopo il famosissimo lungo processo, possono essere tranquillamente consumati in inverno. A Natale, ad esempio, non possono proprio mancare.
C’è un errore che viene commesso praticamente da tutti: la gente tende ad aprire i fichi e a buttare via le bucce. Nulla di più sbagliato: vediamo il motivo per cui andrebbero mangiate.
Quando mangi i fichi, non buttare mai le bucce: perché dovresti mangiarle
I fichi sono alimenti ricchissimi di nutrienti. Innanzitutto bisogna dire che non è possibile esagerare nelle dosi: ogni 100 grammi di prodotto apporta ben 47 kcal. Ricchi di acqua (circa l’82% del peso), sono presenti carboidrati (11%), fibre (2%), proteine e grassi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Questi particolari frutti contengono alti livelli di sali minerali, soprattutto potassio, magnesio e ferro. Da non sottovalutare la presenza di vitamine antiossidanti.
Secondo alcuni studi, i fichi allevierebbero la tosse persistente, avrebbero proprietà lassative e sarebbero potenti antinfiammatori naturali (soprattutto per la zona della bocca e delle cavità orali).
La buccia può essere tranquillamente consumata: questa parte dei fichi è ricca di nutrienti e di sali minerali, ma anche di proteine.
L’unica cosa da fare è quella di sciacquarla con grande attenzione e dedizione, eliminando ogni possibile traccia di sporco e di sostanze nocive.
Quasi tutti i frutti hanno bucce che possono essere destinate al consumato alimentare: basta soltanto pulire tutti perfettamente e sapere la strada da intraprendere. Anche il cocomero, ad esempio, ha una buccia considerata non commestibile da tutti: in realtà si possono preparare sott’oli incredibili e soprattutto confetture meravigliose.