Bucce delle castagne, mai gettarle: fai un grande errore e non lo sai
Se butti le bucce delle castagne stai facendo uno sbaglio madornale: ti svelo perché non dovresti mai farlo e soprattutto cosa ci guadagni!
Ormai siamo in autunno, anche se dando uno sguardo alle temperature minime e alle massime di questi giorni, potremmo sostenere di essere ancora in estate.
Ciononostante, siamo ad ottobre inoltrato e questo significa che la natura comincia a farci dono di alimenti eccezionali. In questa stagione, non esiste solo la zucca, ma ci sono moltissimi altri alimenti eccezionali, come le castagne.
Castagne: la loro buccia vale oro
Le castagne sono uno dei simboli dell’autunno, sono buonissime ed anche molto nutrienti. Si preparano in moltissimi modi diversi. Ad esempio, puoi prepararle al forno, bollite, arrosto e in moltissimi altri modi. Puoi usarle per preparare dei dolci deliziosi oppure primi piatti, o puoi mangiarle così semplici. Insomma, sono molto versatili e deliziose in qualsiasi modo desideri mangiarle.
Quando le prepari la prossima volta, ricordati di non gettare mai le bucce ed il motivo è molto semplice. Infatti, puoi utilizzarli in modi che nemmeno immagini. Anche l’acqua di cottura delle castagne può essere riutilizzata in diversi modi. Curioso di sapere come sfruttare al massimo tutto ciò che le castagne ci regalano? Scopriamolo insieme.
Isolante per le piante: in pochi lo sanno, ma le bucce delle castagne possono diventare un alleato prezioso per proteggere le piante e i fiori dal freddo intenso durante i mesi invernali. Grazie al fatto che sono in grado di trattenere il calore, se messe all’interno e sul terreno, le bucce possono creare uno strato protettivo attorno alle radici delle piante e dei fiori. In questo modo, la temperatura sarà più alta e costante e le piante non soffriranno più il freddo. Puoi anche utilizzare le bucce solo in superficie, coprendo il terreo con uno strato di bucce.
Riflessante per capelli lucenti e morbidissimi: pochissime persone lo sanno, ma l’acqua di cottura delle castagne è un rimedio molto efficace per donare ai capelli castani una lucentezza straordinaria. Grazie alle sue proprietà antiossidanti e nutrienti, questa acqua può migliorare i nostri capelli, rendendoli più luminosi e vivaci. Per sfruttare questo rimedio, non devi far altro che bollire le bucce delle castagne in acqua per circa 20 minuti, far raffreddare per bene e poi trasferire tutto in un flacone con erogatore spray. Spruzza sui capelli bagnati dopo lo sciampo e lascia agire per 30 minuti. Poi risciacqua e asciuga. I tuoi capelli saranno pieni di riflessi caldi, proprio dai toni autunnali.
Ed ancora alcune curiosità che ti lasceranno senza parole!
Lucidante naturale per oggetti in legno e pelle: l’acqua delle castagne può rivelarsi un preziosissimo e sostenibile lucidante naturale per oggetti in legno, ed anche oggetti in pelle, come borse o scarpe. Questo accade grazie ai tannini e all’amido contenuti nell’acqua delle castagne. Dunque, mettine qualche goccia su un panno morbido e asciutto e strofina delicatamente sulla superficie da lucidare. Lascia asciugare per qualche minuto e poi asciuga con un panno pulito per eliminare eventuali residui.
E tu conoscevi tutti questi modi geniali per riutilizzare le bucce e l’acqua di cottura delle castagne? Ora che lo sai, mi raccomando segui i nostri consigli e ne guadagnerai; non gettare più via l’acqua e la buccia delle castagne perché è un grosso sbaglio. In primis, non dovrai preoccuparti per le tue piante che sopravviveranno alla grande all’inverno. Poi, potrai evitare di acquistare prodotti chimici per creare dei bei riflessi sui capelli. E in ultimo, ma non per importanza, potrai lucidare oggetti di legno o di pelle senza ricorrere a prodotti costosi e inquinanti.