Bucce delle banane: non le buttare. Così valgono oro

Innumerevoli gli utilizzi che possono essere fatti con le bucce delle banane. Informazioni utili che ci aiuteranno a recuperare riciclando e farci risparmiare un po’ di soldi.

Oltre al portafoglio, anche l’ambiente ne beneficerà come ogni buona abitudine a riciclare. Scegli banane non trattate con diserbanti, pesticidi e prodotti chimici. Le banane mature hanno la buccia più sottile.

Bucce delle banane: tantissimi utilizzi – Checucino

Le bucce delle banane contengono notevoli quantità di fibre e vitamine soprattuto la B e la C e sali minerali come potassio e magnesio. prima di utilizzarla lavala molto bene soprattutto se intendi utilizzarla come alimento.

Come usare le bucce delle banane

Per un utilizzo alimentare. Puoi usare le bucce di banana per preparare un tisana: mettila in un pentolino e copri con l’acqua. Quando raggiunge l’ebollizione riduci la fiamma al minimo e lascia riposare 10 minuti. Ottimo rimedio per favorire il sonno per la presenza della melatonina, un ormone che regola il ciclo del sonno.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Puoi preparare anche frullati oppure cuocerle al forno, candirle, sottoaceto o come ingrediente per dolci. Per ammorbidire l’arrosto: stendile su una teglia e sopra metti i pezzetti di arrosto. Cuoci in forno e, al termine, noterai come la carne sia tenera. Le bucce potrai consumarle insieme alla carne.

 

Bucce di banane come crema di bellezza – Checucino

Come crema di bellezza. Ricche di nutrienti, possono essere strofinate direttamente sulla pelle. Lascia agire per 30 minuti e poi sciacqua la parte interessata. Ha effetti benefici su punti neri, acne, prurito anche a seguito di punture di insetti. Utile anche come esfoliante. Combatte le rughe per la presenza delle vitamine A, B, E

Come fertilizzante. Taglia la buccia a pezzetti, mettila in ammollo per qualche ora in acqua bollente. Filtra l’acqua e mettila in uno spruzzatore e vaporizza sulle foglie e sul terriccio. La buccia può essere utilizzata come concime: indicata per le orchidee, le ortensie e le piante fiorite, per il peperoncino e le piante grasse.

Caschi di banane – Checucino

Strofinandola sul tagliere, elimina gli odori. Puoi trovare alcune idee per preparare due dolci, oppure le indicazioni per una crema professionale oppure puoi approfondire i benefici del consumo alimentare delle bucce delle banane.

Gestione cookie