I bucatini alla pizzaiola sono uno dei piatti tipici della tradizione napoletana di facile preparazione che portano in tavola un’esplosione di gusto
La tradizione culinaria napoletana, com’è noto, è caratterizzata da piatti spesso nati dalla capacità delle massaie di “riciclare” quanto già cucinato in precedenza. A questo filone appartengono anche i gustosissimi bucatini alla pizzaiola che, come suggerisce il nome, sono caratterizzati dal condimento della pizza.
I puristi della vera pizza napoletana infatti oltre alla più consumata margherita ammettono sulle loro tavole anche la marinara condita semplicemente con pomodoro, aglio, olio e origano. Con questo tipo di sugo a Napoli vengono spesso preparate delle fettine di carne di vitello ma le brave mamme di un tempo cucinavano con dosi più abbondanti appunto per garantirsi anche un ricco primo piatto.
I bucatini alla pizzaiola sono un piatto povero che però saprà arricchire le vostre tavole di gusto e bontà.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasticcio di patate e ricotta. Piatto unico pronto in pochi minuti: da leccarsi i baffi
La ricetta dei bucatini alla pizzaiola
Preparare i bucatini alla pizzaiola seguendo le linee guida della tradizione partenopea è davvero molto facile, i pochi minuti di cottura al forno per renderli gratinati inoltre sapranno fare la gioia di grandi e piccini.
INGREDIENTI (PER 5 PERSONE)
- 500 gr di bucatini
- 1 pelata da 1/2 kg
- 1 spicchio d’aglio
- origano q.b
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio d’oliva
- 250 gr di mozzarella fior di latte
- parmigiano grattugiato
PROCEDIMENTO (30 MINUTI)
Per preparare i bucatini alla pizzaiola occorre innanzitutto soffriggere l’aglio nell’olio. Quando inizierà ad imbiondire versate la pelata e lasciatela cuocere a fuoco basso. Dopo pochi minuti potrete aggiungere l’origano e il pepe prima di aggiustarla di sale. Solo quando anche le spezie avranno iniziato ad insaporire per bene il sugo potrete aggiungere il prezzemolo.
A questo punto lasciate che il tutto continui a cuocere per bene mantenendo sempre la fiamma bassa ed avendo cura di girare ogni tanto per evitare che si attacchi. Intanto potrete dedicarvi alla cottura dei bucatini in abbondante acqua salata e farete attenzione a colarli quando saranno molto al dente.
Nel tempo impiegato dalla pasta a cuocersi anche il sugo si sarà sicuramente cotto. Non vi resterà quindi che unirli girando per bene affinché il condimento possa distribuirsi. Ora unite anche la mozzarella e il parmigiano facendoli amalgamare.
Trasferite il tutto in una pirofila e impostate il forno ad una temperatura molto alta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ravioli agli asparagi, il primo piatto per salutare la Primavera. Risultato wow
Lasciate che i bucatini cuociano così per circa 5 minuti per poi mettere il forno in modalità grill per lo stesso tempo. Dopo appena 10 minuti quindi potrete sfornare i vostri bucatini alla pizzaiola e dopo averli lasciati raffreddare qualche attimo non vi resterà altro che tagliare le fette e gustarli.