I bucatini alla “scorreggiona” sono un primo piatto tradizionale romano, goloso e semplice da preparare. Ecco come realizzarlo.
I bucatini alla scorreggiona sono un primo piatto della tradizione romana, ricco e goloso, perfetto da gustare per un pranzo in famiglia o in altre occasioni.
Un piatto davvero saporito, ricco di ingredienti importanti, come i fagioli, le cotiche, le salsicce e le puntature di maiale. Semplicissimo da preparare, questo piatto si realizza in pochissimo tempo e conquisterà tutta la famiglia!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto saporito.
I bucatini alla scorreggiona si possono conservare in frigorifero, e vanno consumati in 2 giorni al massimo dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa tritiamo la cipolla, la carota e il sedano. Prendiamo quindi una padella e aggiungiamo un giro d’olio, dopodiché aggiungiamo le nostre verdure e facciamole rosolare.
Quando saranno appassite, aggiungiamo le salsicce sbriciolate, quindi facciamole rosolare per bene. A questo punto, aggiungiamo anche la cotica di maiale, le spuntature ed il vino bianco, quindi lasciamo sfumare.
Ora, aggiungiamo la passata di pomodoro, i pelati ed infine i fagioli borlotti; quindi, aggiustiamo di sale e uniamo un bicchiere d’acqua, lasciando cuocere per circa un’ora e mezza girando ogni tanto e aggiungendo il peperoncino a metà cottura.
Nel frattempo, poniamo sul fuoco una pentola colma d’acqua salata, quindi quando arriverà ad ebollizione caliamo i nostri bucatini e lasciamoli cuocere secondo i tempo di cottura riportati sulla confezione.
Scoliamo la pasta direttamente nel sugo che nel frattempo si sarà ristretto, lasciamola mantecare per qualche minuto in padella e poi spegniamo il fuoco. Impiattiamo, quindi portiamo in tavola i nostri bucatini alla scorreggiona e gustiamoli ancora ben caldi!