Si beve, ma si mangia anche, dall’Asia è arrivato il nuovo food trend già molto popolare anche in Italia. Ma cos’è e come si prepara?
Il Bubble tea è di fatto un tè con le bolle è diventato un food trend che già fattura a livello globale 2,2 miliardi di dollari, in realtà però le suo origini risalgono agli anni ’80. Siamo a Taiwan qui il tè con il latte è molto apprezzato così come le palline di tapioca, un dessert molto comune. La tapioca è un prodotto amidaceo che deriva dal tubero dalla manioca, pianta tipica dell’Asia.
Essendo entrambi molto diffusi, il passo più naturale è stato quello di fondere il tè e la tapioca insieme. Si tratta di una bevanda a cui negli anni si sono poi aggiunte diverse versioni; al tè nero e al latte, per esempio, si è aggiunto il ghiaccio per dare vita alla versione fredda.
Oggi, tuttavia, soprattutto nel continente asiatico si trovano tantissime versioni diverse. Nel versione tradizione c’è bisogno di soli tre ingredienti, a cui poi si possono aggiungere delle varianti.
Per preparare il bubble tea dovrete partire dalla preparazione della tapioca (la trovate nei supermercati più forniti o su i siti di e-commerce); portate ad ebollizione l’acqua e aggiungete le perle lasciandole cuocere a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto. Attenzione che la tapioca raggiunga la giusta consistenza gommosa, non dovranno essere né troppo molli né troppo dure.
Portate poi ad infusione il tè, preferibilmente nero e dal gusto intenso come vuole la ricetta originale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Barrette fit, uno snack vegan, gustoso e super energetico
A questo punto passate alla composizione dello snack vero e proprio; in tazza versate prima la tapioca, poi il tè e infine mezza tazza di latte caldo. Zuccherate a piacere.
Questa è la versione originale, ma il bubble tea può essere composto a piacere; dal tè verde a quello chai, alla sostituzione del latte con bevande a base di cocco o mandorla, oppure per gli amanti della frutta si può optare per le gelatine al mango o alla fragola per esempio.
I più golosi potranno comporre il proprio bubble tea con panna montata, granella di biscotti e perché no una base di cioccolato bianco o fondente.
POTREBBE INTERESSARTI -> Chips di mela, salutari e croccanti, pronte in pochi minuti
Come si diceva prima, ormai il bubble tea è diventato una vera e propria mania. Sarà per i suoi colori vivaci, per il suo sapersi adattare alle varie stagioni, sta di fatto che le proiezioni per il futuro non vedono altro che crescita per questo settore e per i brand che si stanno specializzando nella produzione. Anche nel nostro Paese.