Per un antipasto gustosissimo e sfizioso le bruschette veg sono una scelta vegetariana molto saporita che fa iniziare il pranzo in modo decisamente appetitoso. Bastano pochi passaggi per un appetizer stuzzicante da non perdere.
Completamente vegetali, queste bruschette veg sono davvero invitanti. Si pongono come un ideale antipasto per aprire un pranzo in modo gustoso e ricco, sicuramente saporito.
Composte da un buon pane casereccio a far da base, c’è poi uno strato di hummus che già di per sé rende appetitosi questi appetizer, ma non solo, sopra troviamo spinacini e pomodorini saltati in padella per un risultato davvero squisito.
Naturalmente semplicissime da preparare, queste bruschette allieteranno pranzi e cene in famiglia e con amici, sono anche particolarmente indicate per il periodo estivo perché ottime da mangiar fredde e con questi sapori freschi.
Quanto all’hummus, realizzarlo non è difficile, lo vediamo qui nella sua versione originale a base di ceci da aromatizzare in questo caso con rosmarino e prezzemolo fresco.
Scopriamo subito nel dettaglio cosa occorre e quali sono tutti i passaggi da fare, per ottenere un buon hummus e delle deliziose bruschette veg.
Per realizzare l’hummus di ceci un ingrediente imprescindibile è la salsa tahina, a base di semi di sesamo tostati, che si può acquistare già pronta ma anche fare in casa e questa è la ricetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per l’hummus:
La prima cosa da fare è versare un filo d’olio in padella e abbrustolire le fette di pane. Poi, in un’altra padella, sempre con un pò d’ olio e lo spicchio d’aglio versare gli spinacini e i pomodorini lavati e tagliati a metà.
Farli saltare in padella aggiungendo anche lo zucchero finché saranno ben rosolati e gli spinacini appassiti. Ci vorranno circa 10 minuti.
Quindi passare a preparare l’hummus. Scolare i ceci precotti dall’acqua di conservazione ( si chiama acquafaba e può servire per molte altre ricette come per esempio la maionese vegetale, anche questa ottima da spalmare sul pane).
Versarli in un mixer, aggiungere gli altri ingredienti e cioè la salsa tahina, l’olio, il rosmarino e il prezzemolto tritato e iniziare a frullare.
Aggiustare con un pò di sale e di pepe nero e frullare fino al raggiungimento della consistenza desiderata, più o meno liscia o corposa.
A questo punto non rimane che comporre le bruschette e quindi spalmare l’hummus su ogni fetta di pane e adagiare sopra un pò di spinacini e di pomodorini. Una vera squisitezza dal sapore pieno e buonissimo.