Bruno Barbieri ha condiviso sul web uno dei suoi segreti in cucina. Ecco cosa ha creato il famoso chef.
Talento innato, passione sfrenata per la cucina, 7 stelle Michelin. Bruno Barbieri ha alle spalle 40 anni di carriera nell’ambito del food tanto da essere uno degli chef più conosciuti in Italia.
Il suo volto è diventato noto a seguito della partecipazione a “MasterChef” nel ruolo di giudice e della conduzione del format “4 Hotel”. Classe 1962, bolognese, inoltre ha raggiunto un grande seguito su Instagram, dove il suo profilo conta ben 1,1 milioni di follower.
Il suo feed è una raccolta di scatti dalla sua quotidianità trascorsa tra i fornelli. Sono innumerevoli le ricette e i segreti culinari presenti nel suo profilo. Ecco che cosa ha appena rivelato.
Bruno Barbieri: quella preparazione di puro gusto
Bruno Barbieri ha condiviso sulla pagina Instagram una nuova gustosa ricetta. Si tratta di un delizioso polpo che ha cucinato mettendo in campo alcuni dei suoi trucchetti. Scopriamo la ricetta presente sul suo blog.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Gianluca del Volo non si nasconde più: beccato a farlo in camera
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 300 g di farina di mais
- 1,1 l di acqua
- 200 g di spinaci freschi
- 1 polpo già lessato
- 2 bustine di nero di seppia
- 1-2 rametti di rosmarino
- qualche filo di erba cipollina
- 1-2 rametti di origano fresco
- 1 rametto di timo limonato e maggiorana
- 4 rametti di menta
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
INGREDIENTI PER LA GIARDINIERA
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 1 peperone
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di basilico
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva
- sale
PER IL BURRO DI CAPPERI E LIME
- 200 g di burro dolce di malga
- 2 cucchiai di capperi dissalati
- 1 spicchio di aglio
- 1 lime
- sale e pepe
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Gianluca del Volo non si nasconde più: beccato a farlo in camera
PROCEDIMENTO
Per preparare il burro di capperi e lime è necessario mettere il burro a bagnomaria in un pentolino. Di seguito bisogna sistemarlo all’interno di un contenitore e montarlo con la frusta elettrica per poi aggiungere aglio e capperi, succo e scorza di lime grattugiata.
Mescolato il tutto, si sale e si aggiunte il pepe, si raccoglie il composto in un sacchettino da pasticceria che si ripone in freezer.
Si passa al polpo da tagliare a pezzi e da far rosolare nell’aglio in una padella insieme al rosmarino.
Di seguito in una pentola dove si fa bollire l’acqua, in cui si aggiunge sale, rosmarino, timo e maggiorana, un filo d’olio e la farina di mais. Si mescola con costanza fin a ottenere una crema. Intanto si passano gli spinaci in una padella per poi tagliarli e inserirli con la crema.
A questo punto è il momento di realizzare la giardiniera. Per crearla si puliscono le verdure e si tagliano a dadini. Tritato lo scalogno e l’aglio si fanno rosolare in padella, con un filo d’olio, per poi aggiungere le verdure da far saltare velocemente.
Si spennella poi le fondine con il nero di seppia dentro cui si inserisce la crema. Queste si sistemano poi sulla giardiniera e il polpo. Sul tutto si cosparge il lime grattugiato e il burro di capperi.
Si aggiunge infine l’origano, la menta e l’erba cipollina e il piatto è pronto per essere servito.