Vero tormentone dei social degli ultimi tempi, non potevamo non riproporvi la ricetta del porridge di Bruno Barbieri sua colazione preferita in albergo.
Piatto tradizionale tanto del Regno Unito, quanto di Russia, Stati Uniti e paesi africani, il porridge è diventato nell’ultimo anno un vero e proprio tormentone social; si prepara in poco tempo, è tendenzialmente a base di avena che ha un alto contenuto di fibre che aiutano l’intestino ma anche a aumentare il senso di sazietà, e può essere arricchito con quello che più piace dallo sciroppo d’acero al cioccolato passando per la frutta.
Insomma un piatto sano e goloso; ma ci sono porridge e porridge e qui non potevano non proporvi la ricetta di chef Bruno Barbieri che ne ha fatto anche un proprio tormentone personale nel suo “4 Hotel” presentandolo come una prova per la colazione degli alberghi che però non sempre la superano in quanto non lo presentano in menù.
PREPARAZIONE: 10 minuti circa
COTTURA: 10 minuti circa
PORZIONI: 2 persone
In un pentolino mettete l’acqua e a freddo anche i fiocchi d’avena, quindi portate sul fuoco e mescolando di frequente lasciate cuocere il cereale ci vorrà all’incirca 5-6 minuti. Nel frattempo preparate il condimento mescolando in una padellina le due tazzine di acque aromatizzate e i vari frutti quindi una manciata di mirtilli, di fragoline, more e lamponi portate sul fuoco e lasciate caramellare per qualche minuto.
Quando il porridge sarà cotto e ormai diventato una pappetta, spostatelo dal fuoco aggiungete la tazzina di latte e un pizzico di cannella ed incorporateli. A questo punto si sarà caramellata anche la frutta, quindi potete procedere all’impiattamento.
Nella boule o piatto scelto versate prima il porridge d’avena quindi su di esso la frutta caramellata e il sughetto che ne avrete ricavato.
Decorate con una leggera spolverata di zucchero a velo e il piatto è pronto.
Questa è la ricetta del porridge di Bruno Barbieri, ma potete anche cuocere l’avena direttamente nel latte come da tradizione inglese, mentre la frutta potete sostituirla con quella che più vi piace o aggiungere cacao, cioccolato frutta secca e così via.