Bruno Barbieri ha stupito il suo pubblico svelando finalmente il trucco magico dei suoi meravigliosi tortellini.
Bruno Barbieri è una star indiscussa anche dei social network: l’amatissimo chef condivide spesso e volentieri contenuti che fanno impazzire la platea.
Il nativo di Medicina, in primis, pubblica post che riguardano la sua sfera privata: tra cose divertenti che compie con il suo partner (a ‘MasterChef Italia) Antonino Cannavacciuolo, informazioni importanti sulle attività e consigli utili ai fornelli, Barbieri riesce sempre a stupire e a raccogliere tanti likes soprattutto su Instagram.
Una delle ricette più famose dell’Emilia Romagna riguarda i tortellini in brodo: vediamo il procedimento di Bruno Barbieri, cercando di prendere esempio dal suo trucchetto magico.
Tortellini in brodo: il trucchetto di Bruno Barbieri
I tortellini in brodo di Bruno Barbieri saranno sicuramente buonissimi. La sua ricetta è davvero spettacolare e cela un trucchetto esagerato.
INGREDIENTI
- 500 g di farina
- 5 uova
(Per il ripieno)
- 300 g di lombo di maiale rosolato al burro
- 300 g di mortadella
- 3 uova
- Noce moscata
- 300 g di prosciutto crudo
- 450 di parmigiano reggiano
(Per la fonduta)
- 100 g di parmigiano stagionato
- 1 foglia di alloro
- Brodo di carne
- 150 g di panna liquida
PROCEDIMENTO
Amalgamate la farina con le uova per preparare la pasta sfoglia. Rendete l’impasto uniforme e lasciatelo riposare. Prendete poi una sfogliatrice e cercate di ottenere una sfoglia di 2 mm di spessore.
Tagliate i quadratini di pasta sfoglia di circa 2 cm per 2 cm. Preparate il ripieno passando tutte le carni nel tritacarne, aggiungete le uova, il parmigiano e una grattata di noce moscata.
Prendete questo fantastico ripieno (il consiglio del grande Chef è davvero strepitoso) e mettetene un po’ al centro di ogni quadratino formando i tortellini.
Per la fonduta di parmigiano, portate la panna a bollore in una casseruola, toglietela poi dal fuoco facendola raffreddare. A questo punto aggiungete parmigiano grattugiato ed alloro e mescolate fino ad ottenere una crema densa.
Cuocete i tortellini nel brodo di carne (bastano pochissimi minuti): una volta tolti dal fuoco, saltateli nella fonduta di parmigiano.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, siparietto social. Volano “schiaffi” VIDEO
Una volta che proverete questo incredibile trucchetto per i tortellini, sicuramente non ne farete più a meno.