Bruno Barbieri ha svelato in una recente intervista come prepara il suo ragù alla bolognese: il trucco dello chef per renderlo perfetto
Bruno Barbieri è tra gli chef più celebri del nostro Paese e ha conseguito il primato di essere stato insignito con ben sette stelle Michelin in soli quarant’anni di carriera.
Con la sua simpatia e il suo sarcasmo ha conquistato il pubblico del piccolo schermo durante il programma “MasterChef Italia“, che continua ad andare in onda su Sky e Now per l’undicesima edizione. È infatti uno dei brillanti giudici insieme ad Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Lo chef di Medicina in questi giorni è al timone anche di “4 Hotel” la versione degli albergatori di “4 ristoranti”. La trasmissione va in onda su Tv8 ogni mercoledì in prima serata.
Il ragù alla bolognese di Bruno Barbieri, la ricetta
Da buon emiliano Bruno Barbieri ha svelato in un’intervista come preparare un ragù alla bolognese perfetto con gli ingredienti segreti aggiunti alla fine per un risultato eccellente.
INGREDIENTI
- 300 g di polpa di manzo macinata grossa
- 150 g di pancetta di maiale
- 50 g di carota gialla
- 50 g di costa di sedano
- 50 g di cipolla
- 50 g di doppio concentrato di pomodoro
- Mezzo bicchiere di vino bianco secco
- Mezzo bicchiere di latte intero
- Brodo q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Un mazzetto aromatico fatto con rosmarino, alloro, timo e salvia
PROCEDIMENTO
Per fare un ragù alla bolognese come Bruno Barbieri comanda tagliate la pancetta a dadini e tritatela molto finemente. Mettetela in un tegame per farla sciogliere. Versate tre cucchiai d’olio e il mazzetto di odori anche questi tagliati e tritati finemente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bruno Barbieri boccia le uova di Gordon Ramsay: l’errore fatale che non gli perdona – VIDEO
Lasciate cuocere a fiamma bassa e aggiungete poi la carne macinata. Lasciate che rosoli mentre mescolate. Cuocete finché non sfrigola. Salate e pepate a piacimento. Versate il mezzo bicchiere di vino e lasciate evaporare.
A questo punto potete versare il pomodoro e continuate la cottura sempre a fiamma bassa, rigirandolo di tanto in tanto. Coprite il tegame e fate sempre cuocere lentamente per due ore circa. Aggiungete il brodo quando ce n’è bisogno.
Quando sarà quasi cotto si può aggiungere il mezzo bicchiere di latte in modo da smorzare il sapore un po’ acidulo del pomodoro. Quando il ragù è cotto potete aggiungere sale e pepe secondo il vostro gusto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Se ti avanza il ragù non buttarlo. Queste ricette spiegano come riciclarlo con stile
Il ragù alla bolognese alla maniera di chef Bruno Barbieri è pronto per essere usato come gustoso condimento di pappardelle, rigatoni o tagliatelle per un primo piatto adatto a un pranzo della domenica.