Con un secondo piatto così, seguendo la ricetta gourmet di Bruno Barbieri, il pranzo diventa un’esperienza di gusto.
Semplice e sofisticato, assolutamente da provare la frittatona di verdure e formaggi con salsa allo yogurt che lo chef ci illustra nel suo format Youtube dal titolo #SifaCosì.
Morbida e saporita, si tratta di una ricetta facilissima che ha il suo punto di forza nel mix degli ingredienti scelti ad arte da Bruno Barbieri con la sua studiata ricerca per creare sapori precisi e definiti.
Il proposito nell’ideazione di questo piatto è riprodurre aromi e stile del Nord Africa, in particolare del Marocco usando anche elementi specifici e tipici.
Barbieri ci riesce alla perfezione e se si vuole replicare un piatto da chef di sicuro successo come in questo caso basta seguire attentamente tutti i dettagli e le indicazioni che lui fornisce: ecco quali.
Tra gli ingredienti etnici usati dallo chef c’è l’harissa, una miscela di spezie piccanti di origine tunisina che si può acquistare in negozi specializzati.
LEGGI ANCHE: Richiamo alimentare, quanti provvedimenti urgenti: stai attento
Per la salsa allo yogurt:
LEGGI ANCHE: Gerry Scotti: sai quanto costa una sua bottiglia di vino? | Non ci crederai mai
Per iniziare sbattere 4 uova con una frusta a mano e aggiungere un goccio di acqua per sciogliere meglio gli albumi. A parte tagliare la zucchina a cubetti avendo eliminato un pò la parte interna.
Mettere a rosolare la zucchina in padella con un pò d’olio e lo spicchio d’aglio. Nel frattempo tagliare a dadini anche i pezzetti di peperoni.
Quando le zucchine sono pronte, toglierle e nella stessa padella rosolarvi i peperoni e la cipolla. Aggiungere anche lo spinacino. Togliere dal fuoco, eliminare l’aglio e unire tutte le verdure.
Tagliare a cubetti entrambi i formaggi e poi unire al composto di uova un goccio di panna sbattuta a parte con l’altro uovo.
LEGGI ANCHE: Rosmarino super rigoglioso in casa? | Devi annaffiarlo solamente in questo modo
Amalgamare con le verdure e mettere in padella imburrata con lo staccante. Lasciar cuocere da un lato e intanto versarvi dento un pò di salsa prezzemolata, un pò di olio aromatizzato alla paprika e un pò di Harissa.
Quando la frittata si è rappresa da un lato proseguire la cottura in forno a 180°. Intanto preparare la salsa.
Inuna ciotola versare lo yogurt, l’interno del porro tritato, mescolando con una frusta aggiunegre un pò di acqua gasata, unire un pizzico di sale, la punta di un cucchiaio di peperoncino, un pò di pepe bianco, un pò di cumino essiccato, quanto basta di origano e i semi di finocchio tritati e del coriandolo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine, quando la frittata è pronta impiattare e servire cospargendo la salsa sopra o, se si preferisce, accostandola a lato come accompagnamento.