La ricetta dello chef stellato Bruno Barbieri per l’agnello di Pasqua. Un piatto simbolo della cucina italiana proprio nel periodo pasquale ma in una versione stellata.
Le ricette dei grandi chef stellati fanno sempre gola e spesso sono proprio i grandi chef che ci permettono di assaporare in una veste nuova i grandi piatti della tradizione.
È quello che succede con la ricetta di Bruno Barbieri per l’agnello di Pasqua un piatto che, polemiche periodiche che suscita ogni anno negli oppositori, fa parte della tradizione culinaria italiana proprio nel periodo pasquale.
Barbieri ci fa fare per questo piatto un viaggio in Medio Oriente per una ricetta di Pasqua davvero speciale. Scopriamola.
Non fatevi spaventare dai tanti passaggi che vedrete in questa ricetta di Barbieri, il risultato comunque vi ripagherà del lavoro.
Ripassare in padella rovente, giusto qualche secondo, lo spezzatino di agnello con olio, aglio e rametto di rosmarino. Il tutto a fiamma viva. Una volta rosolata la carne su ogni lato, aggiungete un po’ di sale, spegnete la fiamma e spostate la carne in un piatto.
Da parte pelate le patate, tagliatele a tocchetti e fatele cuocere in acqua bollente. Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine e la cipolla. Quindi pulite i carciofi e recuperatene la parte più morbida.
In padella calda con un filo di olio aggiungete prima le zucchine, quindi salate e lasciate rosolare. Spostate le zucchine dalla padella, aggiungetevi altro olio e passate alla cottura dei carciofi. Mentre i carciofi cuociono aggiungete anche i friggitelli lavati e asciugati.
Quando saranno pronti eliminateli dalla padella e passate alla doratura delle rondelle di cipolla. Recuperate una placca da forno foderata di carta e come base iniziate a posizionare le patate.
Giro di olio e di sale, quindi proseguite aggiungendo i carciofi tostati a cui seguirà l’agnello. Cuocete in forno a 190°.
Trascorsi 5 minuti, tirate fuori la teglia e aggiungete le altre verdure tutte più le olive e alcune delle spezie: chiodi di garofano, menta essiccata, finocchio. Nuovo giro di olio e sale e rimettete in forno.
Mentre l’agnello cuoce, preparate la salsa. In una padella mettete il sesamo con il sale e lasciate tostare, quindi in una bowl aggiungete lo yogurt e mescolatelo con un po’ di acqua fredda e qualche goccia di limone e il sesamo caldo. Aggiungete poi anche finocchietto selvatico e un pistillo di zafferano, la noce moscata e il pepe. Mescolate il tutto bene.
Dopo 10 minuti dalla seconda cottura, togliete l’agnello da forno allargate un po’ gli ingredienti, aggiungete pinoli e mandorle, le prugne e i datteri, l’uva. Rimettete in forno e lasciate terminare la cottura.
La ricetta dell’agnello di Pasqua di Bruno Barbieri è pronta. Impiattate in un piatto fondo servendo con la salsa allo yogurt e spezie preparata in precedenza.