La pasta con il tonno di Bruno Barbieri e la versione insolita del solito piatto veloce: con il tocco dello chef stellato sarà più buona e appetitosa
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Barchette di melanzana con tonno e capperi. Secondo piatto facile e saporito
- Questo è il risotto più facile del mondo. Può farlo chiunque: adatto anche ai principianti
- “Ciao Maschio”, Simone Rugiati fa coming out: “Ecco perché non ho un ristorante tutto mio”
La pasta con il tonno è il piatto veloce da preparare all’ultimo momento quando si va di corsa e si ha poco tempo per portare in tavola qualcosa di più elaborato. C’è chi aggiunge una scatola di pomodori pelati, chi preferisce i pomodorini freschi e chi la passata. Senza dimenticare la versione in bianco.
Se avete però a disposizione del tempo in più allora cimentati nella realizzazione della pasta con il tonno seguendo la ricetta dello chef stellato Bruno Barbieri.
L’eccellente cuoco nativo dell’Emilia Romagna e protagonista di vari show televisivi di successo come “MasterChef” e “4 Hotel” non fa uso della salsa di pomodoro ma oltre alla ventresca di tonno usa le olive pugliesi piccanti, la scarola e un misto di erbe aromatiche.
Pasta con il tonno, la ricetta stellata di Bruno Barbieri
La pasta con il tonno di Bruno Barbieri è il piatto delizioso delizioso da cucinare per una seratina romantica oppure per una cena in compagnia dei vostri più cari amici. In ogni caso vi chiederanno il bis!
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
- 320 g di pasta a piacere
- 120 g di ventresca di tonno sott’olio
- Olive pugliesi piccanti q.b.
- Scarola q.b.
- Una patata
- Un pizzico di erbe aromatiche
- Scamorza affumicata q.b.
- Parmigiano Reggiano q.b.
- 3 spicchi d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- Brodo vegetale q.b.
PROCEDIMENTO (30 MINUTI)
Iniziamo preparando il condimento per la pasta. In un tegame capiente versiamo abbondante olio extra vergine d’oliva e l’aglio che avremo tagliato a fettine sottili. Nel frattempo tagliamo la patata a dadini e aggiungiamola in padella quando l’aglio diventerà dorato.
Lasciamo cuocere, aggiungendo tre mestoli di brodo, le erbe aromatiche secche e il prezzemolo che avremo sminuzzato con le mani. Aggiungiamo quindi la scarola lavata e tagliata. Saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere a fuoco vivo.
Nel mentre scoliamo la ventresca dall’olio in eccesso e tagliamola a pezzettoni.
Quindi cuociamo la pasta e scoliamola molto al dente direttamente in padella. Mescoliamo e saltiamo aggiungendo le olive denocciolate e i cubetti di scamorza. Continuiamo a mescolare a fiamma media per qualche minuto.
Infine aggiungiamo una spolverata di parmigiano grattugiato sul fondo dei piatti e impiattiamo la pasta con il tonno dello chef stellato Bruno Barbieri.