Lo chef Bruno Barbieri ne sa una più del diavolo, ogni piatto è un viaggio fatto di studi, passione, tecnica e tanto ma tanto amore.
Lo chef Bruno Barbieri nel corso della sua carriera è stato insignito da ben 7 stelle Michelin, al momento in Italia è secondo a Enrico Bartolini. Bruno è cresciuto a Bologna, a casa dei nonni ha imparato a produrre e trasformare le materie prime, infatti essendo una famiglia di contadini, questi producevano, latte, formaggi, salumi e conserve.
Tanto amore ma anche tanto rispetto per gli alimenti, lo chef ha iniziato a cucinare all’età di 17 anni e da quel momento non si è più fermato. Ha girato il mondo in lungo e in largo per imparare nuove tecniche e raggiungere la perfezione.
Una proposta a dir poco spaziale che potrai replicare anche tu tutte le volte che vorrai. Segui passo passo la ricetta per essere come lo chef Bruno Barbieri.
Per l’aglio e l’olio
2 spicchi di aglio in camicia
200 ml di olio evo (extravergine di oliva)
10 gr di burro
50 gr di peperoncino fresco
3 gr di peperoncino secco
60 gr di brodo vegetale o acqua di cottura della pasta
Per l’insalata di asparagi e piselli
200 gr di piselli freschi
200 gr di punte di asparagi
3 foglioline di menta
4 bacche di cardamomo
0,5 gr di zenzero fresco
20 gr di olio evo
sale e pepe q.b.
Per il pane bruschettato
150 gr di pane
30 gr di olio evo
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
1 rametto di timo
sale e pepe q.b.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sei incinta ma non vuoi rinunciare alla carbonara? Questa ricetta fa al caso tuo
In una padella antiaderente mettete l’olio, il burro, il peperoncino a fettine e l’aglio a lamelle. Fate soffriggere a fiamma vivace, quando si sarà imbiondito l’aglio ed il burro sfumate con brodo vegetale o acqua di cottura. Quando il brodo si sarà asciugato spegnete e tenete la salsa da parte.
In una pentola mettete il cardamomo schiacciato e cuoceteci i piselli con le punte di asparago, dovranno essere al dente. Trascorso il tempo necessario tuffateli in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura ed ottenere un verde brillante. Scolateli dopo 2/3 minuti ed insaporiteli con olio, sale, pepe e zenzero.
Tritate il pane con il coltello, scaldate una padella antiaderente con olio, aglio e spezie, fate soffriggere per qualche secondo ed aggiungete il pane, aggiustate con sale e pepe.
Quando la pasta sarà cotta al dente, insaporitela nella cremina di aglio ed aggiungete un pò di acqua di cottura. Fuori dal fuoco aggiungete una parte del pane e mescolate bene. Impiattate la pasta, aggiungete altre briciole di pane e guarnite con i piselli e gli asparagi.