Croque Madame, la ricetta del sandwich con origini francesi che vi lascerà di stucco. Perfetto per il brunch della domenica. Scopriamo come si prepara in pochissimi minuti.
Il Croque Madame è la ricetta di un sandwich tipico della cucina francese. Un piatto gustoso da street food le cui origini risalgono al 1960 anche se un po’ incerte.
C’è chi dice che fu un omaggio ad una scrittrice di dine settecento, mentre c’è chi afferma che il sandwich nacque dalla ricerca di voler creare una versione femminile di un piatto con un nome maschile consumato principalmente da uomini, il Croque Monsieur.
Ora, quale sia l’origine esatta del Croque Madame non si sa bene, è certo però che è ricco di gusto e la ricetta è semplice e veloce da realizzare.
Con pochi ingredienti e di facile reperibilità è possibile realizzare un piatto buono che conquista tutti i tipi di palati anche quelli più raffinati. Vediamo insieme come riprodurlo in casa.
Croque Madame: la ricetta veloce per un sandwich irresistibile
Il Croque Madame è la ricetta per eccellenza di un sandwich da street food davvero sensazionale. Adatta a tutti, anche ai meno esperti, la ricetta vi garantirà un gran successo.
INGREDIENTI (dosi per 5 Croque Madame)
- 10 fette pancarrè
- 50 g burro
- 5 uova
- 100 g Groviera
- 100 g prosciutto cotto
- sale qb.
PREPARAZIONE (circa 20 minuti)
Iniziate la ricetta grattugiando la Groviera con una grattugia a fori larghi. Sciogliete il burro nel microonde e lasciate intiepidire. Ora, adagiate cinque fette di pancarrè su una teglia rivestita con carta da forno.
Spennellate ciascuna fetta di pane con il burro sciolto, adagiateci sopra le fettine di prosciutto cotto e ricoprite con la groviera grattugiata.
Richiudete con le altre fette di pancarrè e procedete con la cottura o al forno a 180° per circa 10 minuti o in padella. Nel caso della cottura senza forno, prendete una padella e sciogliete un po’ di burro.
Inserite i sandwich e cuocete per cinque minuti a lato. Se li cuocete al forno, spolverate ulteriore Groviera grattugiata sulla superficie del toast e infornate.
Mentre i Croque Madame sono in cottura (sia al forno che in padella), fate scaldare un po’ d’olio extra vergine d’oliva in una padella antiaderente.
Rompete le uova vicino il bordo della padella e cuocetele ad occhio di bue. Cuocete tutte le uova in questo modo dopodiché adagiatele sulla superficie dei toast e servite.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Madame club sandwich, piatto gourmet o panino street food?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tartine di pancarrè e tonno, antipasto leggero ottimo anche per i bambini
Il vostro Croque Madame è pronto per essere gustato. Un’ottima idea per una cena veloce e sfiziosa, per il brunch della domenica o per un pranzo a portar via.
Buon appetito a tutti!