Bruciore di stomaco: cause e rimedi nell’alimentazione

Cosa causa il bruciore di stomaco e come puoi ottenere sollievo?

Il bruciore di stomaco è solitamente collegato al reflusso acido. Insieme al bruciore di stomaco una persona può anche provare uno spiacevole sapore aspro in bocca, avere una tosse o un singhiozzo, una voce rauca, l’alitosi o il gonfiore e la nausea.

Alcune delle principali cause di bruciore di stomaco risiedono nei cibi ricchi di grassi, da stress e ansia, dal mangiare o bere troppo velocemente, e mangiare o bere a tarda notte o poco prima di dormire. Il bruciore di stomaco e reflusso acido può essere aggravato da sovrappeso, fumo e gravidanza.

Quindi, cosa puoi fare per liberarti dal bruciore di stomaco?

Mangiare piccoli pasti più frequentemente piuttosto che due o tre pasti abbondanti Mangiare fino a quando sei troppo pieno non è consigliabile a nessuno, ma in particolare a chi soffre dei sintomi del bruciore di stomaco.

Mangia più lentamente; ci vogliono almeno 20 minuti perché il nostro cervello registri che possiamo essere sazi. Mastica ogni boccone almeno 15 volte

Ridurre al minimo l’alcol. L’alcol può aumentare l’acidità di stomaco e rilassare lo sfintere esofageo inferiore, entrambe cause del bruciore di stomaco.

Alcuni alimenti hanno dimostrato di innescare il bruciore di stomaco, tra questi: caffè, cioccolato, agrumi e persino cibi piccanti. Tuttavia, è importante ricordare che siamo diversi gli uni dagli altri e sono diversi i cibi che possono variare da una persona all’altra. Elimina cibo o bevande sospetti per due settimane, quindi ri-sfida il cibo notando i sintomi.

Scegli i cereali integrali ricchi di fibre rispetto ai carboidrati raffinati bianchi. Riduci al minimo gli alimenti ad alto contenuto di grassi

Cuocere al vapore invece di friggere.

Gestione cookie