Brownies tenerina, il dolce ideale per la colazione. Super goloso!

Il brownies tenerina è un dolce davvero gustoso a base di cioccolato, che si scioglie in bocca! Ecco come realizzarlo in pochi minuti.

brownies tenerina ricetta
Il brownies tenerina (Foto di asife AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il brownies tenerina è un dolce davvero goloso, un mix perfetto tra i due dolci, ideale per una colazione ricca e nutriente, ma anche per una merenda accattivante.

Un dolcetto a base di cioccolato, morbido e gustoso, che farà sicuramente impazzire tutta la famiglia. La ricetta è davvero molto semplice e veloce da realizzare, adatta anche ai meno esperti.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolcetto goloso.

Brownies tenerina, ingredienti e procedimento

Il brownies tenerina si può conservare a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, e va consumato entro 3-4 giorni dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

brownies tenerina ricetta
Il dolce appena sfornato (foto di Vladislav Noseek AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per uno stampo da 35×25 cm)

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 125 g di zucchero
  • 75 g di farina
  • 4 uova
  • 125 g di burro fuso

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo il cioccolato fondente e lasciamolo sciogliere in un pentolino a bagnomaria, quindi facciam0 sciogliere anche il burro. Una volta fusi, trasferiamo i due ingredienti in una ciotola e mescoliamo, poi teniamo da parte.

Separiamo i tuorli dagli albumi, montiamo questi ultimi a neve ferma in una ciotola, aggiungendo lo zucchero poco alla volta.

Montiamo invece i tuorli da soli, dopodiché incorporiamoli al composto di burro e cioccolato e mescoliamo per bene. Aggiungiamo quindi la farina continuando a mescolare, e infine gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Prendiamo una teglia da circa 35 cm x 25, quindi versiamo al suo interno l’impasto e livelliamolo per bene con l’aiuto di una spatola.

brownies tenerina ricetta
Il dolcetto pronto da gustare (foto di saaraah97 AdobeStock)

Inforniamo in forno statico a 180° per circa 20 minuti; quindi, una volta cotto sforniamo e lasciamo raffreddare. Tagliamo infine a cubotti e serviamo il nostro brownies tenerina in tavola pronto per essere gustato!

Gestione cookie