La golosità tutta italiana, la Nutella, che incontra il dolcetto tipo degli USA; sono i Nutella brownies e questa è la ricetta.
Nel giorno del World Nutella Day, le ricette dolciarie e golose non possono che essere dedicate alla crema spalmabile più amata e copiata al mondo.
Un prodotto Made in Italy che ha portato il nome della Ferrero in ogni angolo del pianeta. Qualcosa che tutti ci invidiano, a cui non possono però mettere la propria bandiera. E se una cosa non puoi renderla del tutto tua, trovi il modo di sfruttarla al meglio.
Così sono nati i Nutella brownies; la golosissima crema italiana che incontra il dolcetto Made USA. Dopo aver visto come si prepara il liquore, i bomboloni ripieni e gli straccetti di pizza, scopriamo la ricetta dei brownies alla Nutella. Un dolce a cui è impossibile resistere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “World Nutella Day”: le migliori ricette di CheCucino per rendere omaggio alla crema spalmabile più amata
La base dei Nutella brownies è, in sostanza, la stessa dei classici dolcetti americani, ma ovviamente il cioccolato fondente è sostituito dalla nostra amata crema alla nocciola.
Per preparare i Nutella brownies iniziate sciogliendo il burro e riscaldando la Nutella a bagnomaria, quindi uniteli e amalgamate con una spatola. Mette il composto ottenuto da parte e passate alle uova: versatele in planetaria o in una terrina e iniziate a montarle.
Versate poi lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Con la planetario o lo sbattitore sempre azionato, versate a filo sulle uova il composto di Nutella e burro, continuate a montare fino a quando non sarà tutto ben amalgamato.
Accendete il forno. Quando il composto è pronto, aggiungete 90 g di farina setacciata, quindi mescolate con la spatola, con movimenti dal basso verso l’alto così da non far smontare le uova.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Involtini fritti di pane bianco e Nutella, semplici ma ricchi di gusto
Prendete una teglia 20×30, imburratela e infarinatela con i restanti 10 g di farina. Versatevi il composto, quindi cospargete la superficie di granella di nocciole. Cuocete nella patte bassa del forno, ben caldo e ventilato, a 170° per 20 minuti.
Trascorso il tempo estraete la teglia dal forno, lasciate intiepidire poi capovolgete su di una teglia, a quel punto l’impasto è pronto per essere tagliato nei classici quadrotti che danno forma ai brownies. E buona merenda a tutti.