Un’insolita e golosa variante dei classici brownies: questi sono a base di ceci. Proteica, nutriente, light e davevro irresistibile.
Conosciamo questi famosi dolci americani al cioccolato che sono una vera goduria, tagliati in quadrotti, tipici della pasticceria statuintense dove sono proposti a tutte le ore, dalla colazione al dessert.
Se vogliamo gustarli in una versione che contiene un maggior contenuto di proteine e al tempo stesso risulti molto leggera ecco i brownies di ceci. I ceci hanno delle proprietà ben definite e molto benefiche per cui farne un buon consumo è sicuramente un’ottima idea.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Per questa ricetta compresi questi legumi che sostituiscono del tutto qualsiasi tipo di farina, ci vogliono solo 5 ingredienti e la preparazione è davvero molto semplice e veloce, bastano pochi minuti.
L’aspetto dei brownies è rustico per cui non si deve pensare neanche alla decorazione. Pochi passaggi e questi deliziosi dolcetti sono pronti per essere assaporati al sapore di cacao, l’ inconfondibile aroma che li caratterizza come negli originali.Dolcificati con sciroppo d’agave, si può scegliere in alternativa anche lo sciroppo d’acero, molto simile ma dal sapore più delicato e allo stesso modo persistente.
Ingredienti e preparazione dei brownies di ceci
Si usano i ceci precotti che all’interno della confezione contengono il liquido chiamato acquafaba, utile e molto usato nella cucina vegana e non solo, ad esempio la si può impiegare per fare questa ricetta.
INGREDIENTI (per circa 8 porzioni)
- 250 g di ceci precotti
- 2 uova intere
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 80 ml di sciroppo d’agave
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
PREPARAZIONE (55 minuti circa)
Per iniziare la prima cosa da fare è sgocciolare i ceci eliminando il liquido di conservazione. Poi sciacquarli sotto l’acqua corrente fresca e asciugarli tamponandoli con la carta assorbente.Quindi versarli in un mixer e frullarli. Unire anche gli altri ingredienti: le uova, lo sciroppo d’agave, il cacao e il lievito.
Mescolare il tutto sempre con il mixer per ottenere così un composto omogeneo e il più possibile liscio. A questo punto versarlo in una teglia rivestita di carta da forno e distribuirlo in modo uniforme livellando bene.Non rimane che cuocere l’impasto dei brownies in forno caldo in modalità statica a 180° per circa 30 minuti o in modalità ventilata a 170° per lo stesso tempo.
Quando appare pronto spegnere il forno e lasciarlo così, a forno spento, ancora per 20 minuti circa in modo che si compatti bene e raggiunga la giusta consistenza.
Una volta sfornato e lasciato intiepidire si passa infine a tagliare in quadrati realizzando così i brownies che con il profumo di cacao che sprigionano sono una tentazione a cui è difficile resistere.