Il brownie marmorizzato alla zucca è un dolce buonissimo e leggero, adatto a tutti perchè senza glutine. Ecco come realizzarlo.
Il brownie è un dolcetto originario dell’America e li troviamo in moltissime varianti, tutte golose e buonissime, amatissime soprattutto dai bambini.
In questa ricetta vi proponiamo il brownie marmorizzato alla zucca, soffice e leggero, perfetto da servire per la colazione o per una merenda golosa per i vostri bimbi a scuola o a casa.
Una ricetta semplice che vi stupirà per l’unione originale della zucca con il cioccolato, ma anche per la morbidezza, la caratteristica che forse più contraddistingue questo dolcetto.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.
Brownie marmorizzato alla zucca, ingredienti e procedimento
Il brownie alla zucca può essere conservato a temperatura ambiente per 3 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
- 250 gr di polpa di zucca
- 120 gr di burro
- 60 gr di farina di grano saraceno
- 2 cucchiai di zucchero
- 80 gr di cioccolato fondente in scaglie
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- Un pizzico di sale
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Per preparare questo dolce iniziamo pulendo e tagliando la zucca a cubetti, poi lasciamo bollire in pentola con poca acqua e un filo d’olio per 10 minuti. Schiacciamola quindi con una forchetta formando una purea e teniamola da parte.
Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e lo zucchero, poi lasciamo raffreddare e una volta freddo uniamolo in una ciotola a metà della purea di zucca. Aggiungiamo la farina setacciata, l’uovo sbattuto, il lievito per dolci e un pizzico di sale.
Amalgamiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, poi foderiamo una leccarda rivestita di carta da forno e versiamo il composto distribuendolo in modo omogeneo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risolatte e zucca, la ricetta del dessert per cominciare l’anno con leggerezza
Versiamo poi la restante purea di zucca e inforniamo a 180° per 20 minuti. Trascorso il tempo sforniamo, tagliamo a quadrotti e serviamo in tavola.