Il brodo di verdure è un ottimo alleato per perdere peso in modo durevole ed efficace: la ricetta che vi permetterà di sgonfiare la pancia e depurare l’organismo
Il brodo ma anche le zuppe di verdure sono un modo naturale di depurare in maniera efficace l’organismo, dando una sferzata al proprio girovita, facendoci perdere quei chili di troppo che tanto ci hanno tenuto compagnia nei mesi invernali.
Perché è arrivata l’ora di mettere in campo tutti i buoni propositi che abbiamo rimandato per troppo tempo e cominciare a prenderci cura di noi stessi. Dato il colpo di coda dell’inverno non è invitante, almeno per il momento, darsi a piatti freddi come varie insalate o frullati.
In questo senso ci vengono in aiuto le pietanze al cucchiaio a base di verdure in grado non solo di farci dimagrire ma anche di migliorare la nostra salute.
Nella ricetta di questa zuppa di verdure ci sono le carote ricche di vitamine, come la vitamina C, E e B6; il limone che aiuta a depurare il fegato; la cipolla, il sedano e il porro.
Per preparare una zuppa di verdure a regola d’arte non occorre essere dei sensazionali chef e nemmeno fare una grande spesa dal fruttivendolo.
Vi basterà quindi soltanto usare quattro cipolle, un gambo di sedano, un porro, una rapa, tre carote, una foglia di alloro, un limone e circa un litro d’acqua.
Innanzitutto lavate e pulite le carote che taglierete a pezzettoni. Tagliate anche le altre verdure e cuocetele in una pentola con acqua e alloro a fiamma media. Quindi quando l’acqua bolle coprite con un coperchio e lasciate cuocere ancora a fuoco basso per mezz’ora.
Quindi quando le verdure si saranno ammorbidite, spegnete il fuoco e aggiungete il succo del limone.
Questo brodo di verdure può essere bevuto associandolo a una dieta sana ed equilibrata e a un’attività fisica. Anche mezz’ora di camminata a passo svelto al giorno può aiutare a smaltire i chili di troppo.
La zuppa di verdure può essere conservata per alcuni giorni in frigorifero e riscaldata al momento di berla, così da cucinarla una sola volta per averne a disposizione per tutta la settimana.