Brodo vegetale, i segreti di questa delizia: riscalda le giornate tra gusto e benefici

Il brodo vegetale è una ricetta facile, veloce, sana e gustosa. Una preparazione prelibata con cui svoltare le proprie giornate invernali riscaldate da questo piatto caldo.

Brodo vegetale
Brodo vegetale (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Con l’autunno si abbassano le temperature e sale la voglia di piatti caldi? Il brodo vegetale è un must dell’inverno perfetto per riscaldarsi dopo intense giornate passate fuori casa, in accompagnamento di pastina, crostini o tortellini.

Se nell’immaginario comune potrebbe essere una preparazione poco gustosa, in realtà non è così e anzi è la svolta per dare sapore a risotti e creare ricette uniche. Oltre alla sua capacità di dare bontà a innumerevoli preparazioni e alla sua facile realizzazione, dona all’organismo molti nutrienti.

Brodo vegetale: benefici e ricetta

Brodo vegetale trucco
Brodo vegetale, il trucco per renderlo ancora più gustoso e denso: ecco il procedimento da seguire passo per passo e tutti gli ingredienti necessari

Il brodo vegetale è una preparazione facile e veloce perfetta per scaldarsi nelle giornate di pioggia in arriva con la stagione invernale. Questa preparazione ha innumerevoli benefici quali essere molto nutriente: contiene al suo interno ortaggi di stagione che bolliti in acqua diffondo le loro proprietà nel brodo.

Altro vantaggio di questo piatto è il suo basso indice calorico dando un senso di leggerezza dopo averlo gustato; essendo liquido è anche molto semplice da digerire.

Se si prende un malanno di stagione è una soluzione ideale, tramandata di generazione in generazione, per riscaldarsi e depurare il corpo. Ecco la ricetta per cucinarlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasta fresca alla curcuma senza uova, la gustosa ricetta vegana

PROCEDIMENTO

Per realizzare il brodo vegetale servono pochi semplici passaggi. Si lavano le verdure di stagione, come carote, sedano, cipolla, e si tagliano a tocchetti. Si prende in una pentola e si aggiunge acqua fredda, le verdure e le spezie e si fa bollire il tutto per 40 minuti per poi filtrare il brodo. Quest’ultimo potrà essere utilizzato a piacere aggiungendo formaggio oppure la pastina.

Facile e veloce da realizzare, svolterà con semplicità le tavole invernali donando un senso di calore e di coccola: potrà riportare alla mente la propria infanzia quando le nonne erano solite cucinarlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cozze ripiene alla livornese, la ricetta del tipico piatto toscano

Frutta e verdura (Pexels)

Se si ha poco tempo di cucinare esistono in commercio già quelli pronti, ma tuttavia spesso contengono lattosio e non hanno le medesime proprietà benefiche di quello fatto in casa.

Gestione cookie