Brodo di carne, la ricetta base versatile e utile per realizzare moltissimi piatti. Ecco gli ingredienti e il procedimento.
Il brodo di carne è una ricetta base fondamentale in cucina ed è indispensabile per la preparazione di molte altre ricette come zuppe, minestre, primi piatti e secondi di carne.
La ricetta è davvero molto semplice ma richiede una grande attenzione nella cottura, che deve essere lenta e costante. Un altro passaggio fondamentale è filtrare il brodo due volte dopo la cottura, per renderlo limpido e perfetto.
Il brodo di carne fatto in casa è davvero una chicca se si vuole avere sempre in casa qualcosa di genuino e gustoso.
Naturale e saporito, è perfetto anche per i bambini. Ecco quindi gli ingredienti e il procedimento per realizzarlo in casa in modo semplice.
Il brodo di carne può essere aromatizzato per creare numerose varianti e può anche essere diviso in monoporzioni e congelato per essere usato al bisogno.
Per prima cosa laviamo e mondiamo le verdure, poi tagliamole a tocchetti e mettiamole in una pentola capiente.
Laviamo ora la carne e le ossa e aggiungiamole in pentola con le verdure. Dopodiché ricopriamo tutto con i 3 litri di acqua.
Mettiamo ora la pentola sul fuoco e quando avrà raggiunto il bollore abbassiamo il fuoco e lasciamo sobbollire per 3 ore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cappelletti in brodo di carne, gustosi e popolari. La ricetta di Natale tipica del Lazio
Trascorso questo tempo spegniamo il fuoco e saliamo il brodo, dopodiché filtriamolo con un colino a maglie fitte per due volte e il nostro brodo di carne è pronto per essere utilizzato subito o per essere conservato.