Il brodetto di branzino con le zucchine è un piatto davvero gustoso e facile da preparare, può essere un ottimo antipasto
Il brodetto di branzino è un piatto che si prepara con la polpa di branzino e le zucchine, insieme a molti altri ingredienti gustosi.
Questo piatto può essere servito sia come antipasto che come secondo. È gustoso e succulento, sicuramente farà impazzire tutti i vostri ospiti.
La preparazione di questo piatto è abbastanza semplice, seguendo i passaggi uno alla volta il risultato sarà davvero ottimo e da leccarsi i baffi.
Ingredienti e preparazione del brodetto di branzino con le zucchine
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il brodetto di branzino con le zucchine.
INGREDIENTI (4 persone)
- 150 gr Polpa di pomodoro maturo
- 500 gr Polpa di branzino
- 200 gr Zucchine
- 1 Bicchiere di vino bianco secco
- 1 l di Fumetto di pesce
- 2 Scalogni tritati fini
- 1/2 Bicchiere di olio extravergine di oliva
- 1 Peperoncino
- Basilico
- Dragoncello
- Prezzemolo
- Pepe bianco
- Sale
PREPARAZIONE (40 minuti)
Prendere una padella bassa e larga e far rosolare nell’olio a fiamma forte la polpa di branzino tagliato a cubetti. Aggiungere anche le zucchine tagliate anch’esse a cubetti.
Far saltare tutto velocemente e mescolando per unire poi il peperoncino sbriciolato, il sale e il pepe. Versare poi il vino bianco e farlo evaporare per diversi minuti.
Aggiungere poi la polpa di pomodoro tagliata a cubetti e il fumetto di pesce. Lasciarlo cuocere per qualche minuto e poi aggiungere sale e pepe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Zuppa di Pesce
Mettere anche gli scalogni e le erbe aromatiche mondate e tritare in modo grossolano. Infine versare il brodetto in una zuppiera insieme a qualche crostino di pane profumato all’aglio.
Questo brodetto è davvero molto gustoso e adatto ad ogni occasione, specialmente ad una cena a base di pesce. Questa ricetta è sicuramente un piatto forte che sarà apprezzato da tutti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Branzino, come cucinarlo per i più piccoli: la ricetta amata dai bambini
Il brodetto di pesce esiste in moltissime varianti, in Francia hanno famosa soupe de poisson (zuppa di pesce), che viene preparata con piccoli pesci di scoglio, trigliette, piccoli scorfani, tracine, meruzzetti, lucerne, gallinelle e poi tutti i sapori delle verdure, quindi pomodori, zafferano timo o prezzemolo e anche un liquore tipico.
Questa zuppa è una valida alternativa al brodetto, però è sicuramente più pesante dal momento che è un piatto più ricco con tutti quei pesci.