Idea di riciclo utilissima, il pesto di broccoli che si ottiene con i gambi è un ottimo condimento per la pasta.
In poche mosse è possibile ottenere un primo piatto gustosissimo utilizzando quegli elementi, i gambi dei broccoli, che do solito vengono buttati via.
Il pesto di broccoli realizzato con i gambi è molto buono oltre ad essere ricco delle proprietà di questi ortaggi e in particolare le estremità contengono vitamina C ed A, ma anche antiossidanti che svolgono azioni protettive e antiage.
Si prepara in due passaggi e ottimizzando i tempi con la cottura della pasta nel giro di 20 – 25 miunti si riesce a portare in tavola un piatto salutare e saporito.
Una ricetta quindi molto interessante, anche considerando che oltre la rapidità di realizzazione e la ricchezza nutritiva che offre è anche abbastanza economica perché fatta con pochi ingredienti a basso costo.
Tanti motivi per fare quindi il pesto di broccoli con quelli che dovevano essere gli scarti, in un idea di cucina antispreco che è la tendenza verso cui stanno andando tutti i grandi chef.
A rendere saporito e accattivante questo pesto vengono aggiunte delle mandorle e una nota piccante data dal peperoncino, che se non piace si può omettere o sostituire ad esempio con una punta di paprika.
LEGGI ANCHE: Frappe o Chiacchiere con la friggitrice ad aria| La ricetta che sconvolge!
LEGGI ANCHE: Sagre gastronomiche del fine settimana | Queste non le puoi perdere
Per iniziare, la prima cosa da fare è lavare il broccolo e tagliare il gambo e le foglie a pezzetti. Poi, metterli a bollire in acqua salata per circa 5 minuti.
LEGGI ANCHE: San Valentino in cucina | La box che farà impazzire tutti
Dopo, scolarli, lasciarli intiepidire leggermente e trasferirli in un mixer. Unire quindi gli altri ingredienti e cioè le mandorle, l’olio, una leggera spolverata di pepe nero, un pò di sale e una punta di peperoncino ( la quantità varia in base ai gusti).
Non resta altro che frullare il tutto molto bene fino ad ottenere una crema liscia. Se dovesse risultare troppo densa si può diluire con un pò di acqua di cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ecco il pesto pronto per condire la pasta. Se non si utilizza subito può essere conservato in un contenitore chiuso ed in frigorifero per 1 giorno al massimo.