La mozzarella di Bufala pugliese con le cima di rape si uniscono per dare vita ad una ricetta davvero gustosa
Un piatto 100% pugliese è quello formato dai troccoli (la pasta pugliese) con le sarde e la mozzarella di bufala pugliese uniti anche alle cime di rapa. È un piatto innovativo quello creato da questi sapori.
Per cambiare e creare qualcosa di originale è stata fatta un’unione di sapori importante. Una pasta tradizionale incontra l’innovazione fatta dalle cime di rapa, le sarde e la mozzarella di bufala.
Vediamo come preparare questo piatto molto innovativo e delizioso.
Per i troccoli
Per il condimento
Cominciare preparando i troccoli. Unire quindi la farina, l’acqua, il sale e il tuorlo d’uovo. Mettere le farine a fontana su una spianatoia e aggiungere l’uovo al centro. Amalgamare tutto con le mani.
Aggiungere poi l’acqua tiepida poca alla volta e il sale. Impastare bene per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola e poi lasciarlo riposare in frigo per un’ora e mezza.
Stendere poi la pasta con il matterello e usare il troccolatore per dare una forma. Passare alle cime di rapa, tagliarle con il coltello separando le cimette. Cuocere la metà delle cime in acqua salata per qualche minuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ghirlanda di pane al cotechino, ricetta immancabile per le feste
Devono avere il colore verde ed essere croccanti. Finita la cottura, scolarle e sciacquarle sotto l’acqua fredda. Poi frullarle per ottenere una crema.
Pulire poi le sarde e spinarle, poi metterle tra due fogli di carta da forno e poi pressarle con le mani. Successivamente cuocerle in forno in modalità grill ventilato a 180° per 7 minuti per essiccarle.
Passare alla cottura dei troccoli in abbondante acqua salata per 8 minuti. Intanto attivare la cappa aspirante e saltare in padella con un soffritto fatto di olio e aglio il resto delle cime di rapa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cotoletta di pollo, ricetta con meno di 200 kcal e soli 3 ingredienti
Scolare poi la pasta e aggiungerla in padella a fuoco spento con le cime di rapa, aggiungendo anche la crema preparata all’inizio.
Concludere aggiungendo le sarde essiccate, la mozzarella tagliata a pezzetti con le mani e un filo d’olio extravergine d’oliva.