Ecco a voi un’ottima idea per una colazione veloce ed economica senza andar ad intaccare la gustosità: le brioches di pasta sfoglia ripiene usando solo due ingredienti.
Che la colazione sia il pasto più importante della giornata, ormai lo sanno quasi tutti. Deve essere in grado di apportare i giusti valori nutrienti per affrontare al meglio la mattinata. Invece di scendere al bar e ordinare qualcosa, provate a realizzare queste brioches di pasta sfoglia con semplicità in casa.
La farcitura che vi proponiamo è quella della marmellata ai fichi ma ovviamente potrete imbottire i vostri cornetti con ciò che più vi aggrada: Nutella, marmellata di qualsiasi gusto, pistacchio, cioccolata in generale.
Vediamo dunque insieme come preparare questa delizia!
Preparazione ed ingredienti
Il punto di forza più grande di questa ricetta, come si può evincere anche dal titolo, è che vi basteranno solo due ingredienti per realizzarla. Il terzo è lo zucchero: ma chi non possiede una scatola di zucchero in casa?
12qwasBrioches-foto instagram
Ingredienti (per 6 brioches):
- 2 pasta sfoglia ( rettangolare da gr. 265 ) (dim. cm. 30×40)
- 200 gr di confettura di fichi
- zucchero qb.
Preparazione ( 20 minuti + 15 minuti di cottura)
La prima cosa da fare è prendere la prima pasta sfoglia, e spennellare lungo il bordo destro con acqua e zucchero in modo da renderle aderente e “appiccicosa”.
Fatto ciò, potremo posizionare la seconda pasta sfoglia sul bordo spennellato della prima, creando così un unica sfoglia.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cornetti pandoro e sfoglia: la ricetta salvasprechi facile e veloce
Sempre con un pennello, stendete i 200 gr di marmellata di fichi su tutta la pasta sfoglia (questa volta non solo sui bordi ma anche al centro!)
Arrotolate allora la pasta sfoglia, come se fosse un tappeto persiano e poi dividetela con un coltello in 6 parti più o meno uguali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cornetti facili alla Nutella: la ricetta furba pronta solamente in 15 minuti
Con il manico di un coltello, fate pressione al centro di una delle 6 parti, in modo che i bordi si dilatino, facendo prendere la forma di un classico cornetto. È giunto il momento di metterli in un forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti.
Le vostre brioches sono pronte: buona colazione!