PRESENTAZIONE
Le brioches allo yogurt senza uova sono una delle tipiche merende per la prima colazione, ideali per inzupparle nel latte o farcirle con confettura o Nutella. Oppure da mangiare semplicemente con una spolverata di zucchero a velo. Niente di meglio per cominciare una nuova dura giornata.
INGREDIENTI
- 260 gr farina 00
- 8 gr sale
- 280 gr farina manitoba
- 18 gr lievito di birra
- 250 gr yogurt greco
- Una bacca di vaniglia
- 120 gr latte intero
- 30 gr zucchero di canna
- 60 gr burro
- 60 gr zucchero semolato
PROCEDIMENTO
Setacciate le farine in una terrina, aggiungete il lievito disidratato, mescolate e versate tutto nella tazza di una planetaria, aggiungendo lo zucchero semolato.
Attivate la planetaria e addizionate il latte a temperatura ambiente, poi lo yogurt, i semini di una bacca di vaniglia e infine il sale.
Lavorate il composto fino a quando non aderirà alle pareti, addizionate un pezzetto di burro alla volta e proseguite la lavorazione.
Quando l’impasto si sarà attaccato al gancio della planetaria riponetelo sul tavolo di lavoro precedentemente oleato e amalgamate per alcuni secondi fino a dargli una forma arrotondata.
Mettete l’impasto in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente e fatela lievitare nel forno spento e con luce accesa per due ore, ad una temperatura di 30°.
Dopo che l’impasto sarà lievitato del doppio rovesciatelo su un piano di lavoro e lavorate il tutto.
Riponete l’impasto nella ciotola, ricopritela con la pellicola e mettete in frigo per 12 ore.
Due ore prima di riprendere la preparazione tirate fuori dal frigo.
Rovesciate sul piano di lavoro precedentemente infarinato, tagliate l’impasto a metà , una metà copritela con la pellicola, l’altra lavoratela con un mattarello in modo da ottenere una sfoglia sottile e con la taglia pasta sezionate tanti triangoli con base di 8-10 cm.
Iniziate ad arrotolare partendo dalla base verso la punta.
Spennellateli con un po’ di latte e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
Sfornateli quando vedrete che inizieranno a dorarsi. Procedete in maniera simile con l’altra metà dell’impasto.