Le brioche in versione veg sono una golosità stratosferica: molto soffici sono perfette non solo per i vegani, ma anche per tutti i palati.
Morbide e dal gusto travolgente. Le brioche in versione veg sono una proposta deliziosa perfetta per i vegani, permettendogli di gustare questi dolce di ispirazione francese in una versione golosissima.
Senza ricorrere a nessun ingrediente di origine animale si potranno realizzare seguendo una semplice ricetta, gustandole sia a colazione, ma anche per una merenda sfiziosa.
Pur essendo vegane sono ideali anche per chi non segue una dieta vegan, in quanto il loro sapore è travolgente.
Queste brioche sono realizzate nella versione con il tuppo, ovvero con una sorta di cappello sulla cima. Il loro nome deriva proprio dalla loro forma che richiama una sorta di chigon basso portato da trazione dalle donne siciliane e denominato in dialetto proprio tuppo.
Si parte aggiungendo il burro vegano da lavorare con tutti gli altri ingredienti per creare l’impasto vegetariano che dovrà avere due lievitazioni.
Una per raddoppiare il suo volume, lasciando il panetto creato per due ore e mezzo in forno spento. E una seconda lievitazione per ancora un’ora.
L’impasto va diviso in palline, circa sette se si seguono queste quantità. Per ognuna si ricava un’altra pallina che sarà la cima delle briochine. Si spennellano con il latte vegetale per poi infornarle per 25 minuti a 180 gradi.