E’ un’abitudine italiana fare colazione al bar e le brioche danesi sono uno degli alimenti scelti insieme a caffè, cappuccino e cornetti. Riuscire a preparare in casa questa prelibatezza, ci garantisce la genuinità.
Sono più di 5 milioni, gli italiani che fanno colazione al bar. Le seconde scelte cadono su yogurt, latte, cereali. Lo smart working ha cambiato leggermente l’abitudine della colazione: si prende un caffe veloce appena alzati e poi si scende al bar per la colazione completa.
Sono tanti i motivi che ci spingono a prepare in casa le ricette, tra questi motivi, ai primi posti c’è il risparmio, la soddisfazione personale ma soprattutto la genuinità della preparazione a cui non vengono aggiunti conservanti o alimenti di scarsa qualità.
Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 45 minuti. Per sciogliere il lievito intiepidisci il latte ma fai attenzione a non scaldarlo troppo. Un leggero tepore aiuta il lievito a sciogliersi e ad attivarsi. Il troppo caldo uccide i funghi che permettono la lievitazione.
La differenza tra croissant, brioche e cornetti non è solo nell’impasto. I primi sono più croccanti per la minore presena di zucchero. brioche e cornetti sono più soffici. La farcitura più diffusa per le brioche, oltre alla crema pasticcera, è la crema di cioccolato e la confettura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
per il pan brioche:
per la crema pasticcera:
Lascia il burro fuori dal frigo. Intiepidisci un po’ di latte e fai sciogliere il lievito, versa in una ciotola e aggiungi il resto del latte, lo zucchero, l’uovo e la farina setacciata. Impasta bene anche con l’aiuto di una impastatrice. In questo caso usa il gancio a foglia.
Aggiungi il burro e continua ad impastare, fino ad ottenere un composto omogeneo. Copri con la pellicola e metti da parte per far lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo prepara la crema pasticcera. Incidi il baccello di vaniglia e con la punta del coltello fai uscire i semi.
Metti il latte in un pentolino e fallo scaldare, aggiungi i semi di vaniglia ed anche il baccello. Aggiungi la scorza di limone e porta a bollore, mescolando di tanto in tanto. In un altro pentolino versa i tuorli, lo zucchero e l’amido di riso.
Mescola con una frusta in modo da ottenere una crema liscia. Appena il latte raggiunge il bolore versalo nel pentolino con le uova. Mescola in continuazione fino a quando non si sarà addensata. Spegni la fiamma e allontanala dal fornello.
Versa in una ciotola e copri con una pellicola facendo in modo che la pellicola tocchi tutta la superficie della crema. Metti da parte e lascia intiepidire. Appena l’impasto è lievitato, dividilo in due parti. Una parte coprila con un canovaccio.
Con l’ altra parte, crea le brioche: stendila su una spianatoia e poi ricava dei dischetti con una tazza o con l’aiuto di un coppapasta. Disponi i dischetti in una teglia. Riunisci la parte di impasto, avanzato, con quello messo da parte. Impasta velocemente e stendilo.
Crea dei rettangoli, tanti quanti sono i dischetti creati prima. Taglia il rettangolo su stesso e arrotolalo. Disponilo sul dischetto, seguendo tutta la circonferenza. Nella parte centrale versa un po’ di crema. Metti in forno a 180 gradi e lascia finché non cominciano ad apparire dorati.