Da gustare caldo, filante e cremoso è un antipasto godurioso che conquista al primo assaggio. Ecco come preparare questa bontà a cui è difficile resistere.
Lo possiamo certamente considerare una coccola per il palato. Facilissimo da realizzare, è da servire accompagnandolo con dei crostini di pane da intingere per assaporare questa combinazione esplosiva di ingredienti.
Il Brie è un formaggio francese, viene prodotto in una zona che ha questo nome e dista solo una cinquantina di chilometri da Parigi.
Si tratta di un formaggio a pasta molle con una stagionatura di 8 settimane ed è definito a crosta fiorita perché ha una crosta che viene creata in seguito ad un trattamento con dei miceti. La parte bianca che va a formarsi può esser mangiata, ma in base ai gusti a volte si preferisce toglierla.
Il Brie viene classificato come formaggio semi grasso, è abbastanza calorico. Se si considerano 100 g di prodotto contiene 319,0 Kcal, ma anche 540,0 mg di calcio, 390,0 mg di fosforo e 320,0 mg di vitamina A.
Ingredienti e preparazione del Brie al forno con miele e noci
È importante ricordare che il Brie è un formaggio senza lattosio, o meglio, ha un contenuto di lattosio infinitesimale che è inferiore a 0,001 %. Ecco una lista completa se di desidera conoscere quali sono i formaggi privi di lattosio per potersi orientare nella scelta, se ad esempio si hanno intolleranze.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 1 Brie (250 g)
- 80 g di noci sgusciate
- 4 cucchiai di miele di castagno
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
La preparazione è molto semplice, davvero solo pochi gesti. Innanzitutto bisogna fare delle incisioni sul Brie. Con un coltello appuntito praticare dei tagli a scacchiera, in verticale e in orizzontale sulla superficie. I tagli non devono essere troppo profondi ma devono arrivare poso sotto la crosta.
Fare questi tagli anche dall’altra parte del formaggio. Poi, adagiare il Brie in una teglia ricoperta da carta da forno e lasciarlo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Ogni tanto bisogna aver cura di controllarlo e toccarlo con le dita per assicurarsi che si sia ammorbidito all’interno.
Nel frattempo spezzettare le noci grossolanamente.
Trascorso il tempo, quando avrà raggiunto una buona morbidezza interna, si può togliere il Brie dal forno e disporlo in un piatto, aiutandosi con una spatola. Quindi cospargere la superficie con i gherigli di noci spezzettate e versare sopra i cucchiai di miele.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fonduta di brie in crosta, l’antipasto da fare in casa in pochi minuti: irresistibile
Va consumato subito, caldo e in tutta la sua cremosità intingendo dei crostini di pane. Il miele di castagno con il suo aroma leggermente amaro si sposa benissimo ma un’ottima opzione può essere anche usare una mostarda che può rivelarsi un altro accostamento perfetto.
(Romana Cordova)