PRESENTAZIONE
Il Bretzel è un pane assai diffuso tra le popolazioni di lingua tedesca e in Alto Adige. Solitamente lo si trova in occasione dell’Oktoberfest o feste similari.
INGREDIENTI
Per il bagno prima della cottura:
Per decorare:
PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente sciogliete il bicarbonato nell’acqua e mescolate per bene, poi coprite e lasciate da parte.
In 200 ml di acqua tiepida sciogliete il lievito di birra con il miele, poi unite 6 cucchiai di farina setacciata e mescolate con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo, liquido e senza grumi. Coprite e fate riposare in un posto tiepido per un quarto d’ora.
Riprendete l’impasto, aggiungete la farina restante setacciata e il burro a pezzettini e infine impastate in maniera grossolana.
Sciogliete il sale in 50 ml di acqua tiepida e aggiungete all’impasto, lavorate con cura fino ad ottenere un impasto liscio ma non appiccicoso: se necessario aggiungete un po’ di acqua. Formate una palla, infarinatela e mettetela in un contenitore rivestito con pellicola per alimenti. Mettete in forno speso con luce accesa per 30-40 minuti.
A questo punto dividete l’impasto in sette-otto parti uguali e da ognuna di esse ricavate dei cilindri più spessi al centro e più assottigliati alle estremità, di una lunghezza di 40 cm. Ripiegate i cilindri dando la forma che vedete nella foto, poi metteteli in una teglia rivestita di burro, rivestite con pellicola per alimenti senza tesare e mettete in forno spento con luce accesa per mezz’ora.
Mettete i Bretzel in frigo e lasciate lievitare per altri 60 minuti. Togliete dal frigo e metteteli nel bagno di acqua e bicarbonato, scolate con un mestolo e posizionateli su un canovaccio pulito in modo da farli asciugare. Cospargete i Bretzel con sale grosso, fate un’incisione sulla parte più spessa e infornate dopo averli piazzati in una teglia rivestita di carta da forno, ad una temperatura di 200°C per 15-20 minuti.
Terminata la cottura spennellateli con un po’ di burro fuso e servite quando si saranno raffreddati. Buon appetito a tutti e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it.