La bouillabaisse è una zuppa di pesce molto ricca e gustosa e la ricetta tradizionale è una vera specialità. Scopriamo come si prepara.
La bouillabaisse è una zuppa di pesce tradizionale della Provenza e la ricetta è diffusa in Italia specialmente in Liguria. La tradizione vuole che nella zuppa non debbano mancare scorfano, triglia, grongo e gallinella.
Ciò non vieta però l’aggiunta di ulteriori tipi di pesce e crostacei. Ma perché si chiama bouillabaisse? Il nome deriva da due verbi: bolhir (bollire) e abaissar (cuocere a fuoco lento).
Non sono altro che le due fasi di cottura della zuppa. Generalmente viene servita con la salsa rouille, fatta con pane, fumetto di pesce, aglio, zafferano, tuorlo d’uovo, olio d’oliva e peperoncino.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questo primo piatto gustosissimo che delizierà anche i palati più raffinati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Brodetto di pesce light super gustoso. La ricetta leggera perfetta per la dieta
La bouillabaisse è una zuppa di pesce talmente buona che conquisterà tutti i vostri commensali e la ricetta è abbastanza semplice da eseguire.
Iniziate la ricetta tagliando i pesci a pezzi grandi (fatelo pulire dal vostro pescivendolo così accorciate i tempi della ricetta). Metteteli in una pentola capiente con i crostacei, gli odori, il sale, il pepe, la scorza dell’arancia, i pelati, l’olio d’oliva, la finocchiella e lo zafferano.
Mescolate e lasciate insaporire per un’ora in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo, mettete la pentola sul fuoco, coprite il tutto con il fumetto di pesce e portate il tutto ad ebollizione.
Cuocete per circa mezz’ora a fuoco vivace dopodiché abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Nel mentre preparate la salsa rouille.
Nel bicchiere alto del mixer inserite gli spicchi d’aglio, la mollica di un po’ di pane, il peperoncino e 100 ml di fumetto di pesce. Frullate il tutto con un mixer ad immersione e poi unite il tuorlo d’uovo.
Aggiustate di sale e versate l’olio d’oliva a filo continuando a frullare. Dovrete ottenere una crema omogenea. Non appena la zuppa sarà cotta, spegnete il fuoco e lasciatela riposare per qualche minuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto con ragù di triglia dello chef Pino Cuttaia, ricetta della domenica
Ora, non vi resta che servire la vostra zuppa con la salsa rouille e il pane tostato.
Buon appetito a tutti!