Un piatto che ci accompagna durante tutto l’autunno e l’inverno. La pasta alla boscaiola è un classico, tipico della cucina italiana con relative varianti regionali, di seguito puoi leggere le più diffuse.
Pasta lunga, pasta corta, spaghetti o penne è il gusto personale a definire il formato di pasta in questo piatto che si adatta perfettamente. Le tagliatelle, comunque, rimangono il formato preferito dai ristoranti.
I funghi hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Hanno effetti benefici sul sistema immunitario, cardiovascolari e contrastano il colesterolo. Sono ricchi di fosforo e magnesio e hanno poche calorie.
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Nel caso ci sono delle parti in terra difficili da staccare dai funghi, utilizza uno strofinaccio umido e strofina delicamente per non spezzarli.
La ricetta originale prevede la mantecatura con un po’ di panna, un attimo prima di spegnere la fiamma. Eventuali varianti aggiungono pancetta a listarelle da rosolare insieme alla cipolla e l’aggiunta di sugo di pomodoro. Un’ altra variante prevede l’aggiunta di salsiccia a pezzetti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Metti su un fornello acceso una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta. Pulisci e sbuccia la cipolla, sminuzzala e poi friggila in padella con un filo di olio. Pulisci i funghi togliendo la terra. Tagliali e falli soffriggere in padella insieme alla cipolla.
Taglia e poi aggiungi i pomdorini e i piselli. Aggiungi un po’ di acqua di cottura e lascia cuocere per 25 minuti. Appena la pasta è al dente versala in padella e termina la cottura fino al tempo indicato, mescolando di tanto in tanto.
Spegni la fiamma, allontana la padella dal fornello caldo e versa un filo di olio a crudo, spolvera il prezzemolo e mescola per terminare la mantecatura. Servi calda.