Come utilizzare la borragine in cucina, ci sono tantissime ricette che prevedono questa erba scopriamo quali
La borragine è un erba che può avere molte funzioni se maneggiata in cucina. Può essere utile per la preparazione di tisane e infusi, ma non solo. Il suo sapore è perfetto per preparare pasta fresca, frittate e anche torte salate.
Le origini di questa pianta erbacea sono orientali, tuttavia oggi viene coltivata in tutto il mondo. Le sue foglie sono ovali e i fiori blu con 5 petali. Formano una stella. Anche le foglie e i fiori possono essere utilizzati in cucina per diverse ricette.
La borragine selvatica è di gran lunga più saporita e quindi è perfetta per la preparazione di pietanze. Si può utilizzare anche per condire bevande e formaggi, minestroni, vellutate e tanto altro.
Come utilizzare e pulire la borragine
La borragine può essere utilizzata in molti modi, per la preparazione di frittate, minestre e come ripieno per tanti piatti. Si può raccogliere in natura o coltivarla nel proprio orto, oppure acquistarla.
Le foglie si possono bollire e stufare in padella con aglio, oppure anche cuocere al vapore. I fiori si possono invece fare fritti sia dolci che salati. Possono essere utilizzati anche come decorazione di un piatto. I fiori se fatti essiccare invece possono essere utilizzati anche nelle tisane.
Fiori e germogli possono anche essere utili per preparare l’aceto colorato. Basta mettere in infusione 100 g di fiori in 200 ml di aceto di vino bianco per qualche giorno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Elettra Lamborghini ha un nuovo primato. Il talento nascosto: assurdo
Le foglie non possono essere consumate crude a causa della pelle ruvida e della peluria fastidiosa, che va via solamente con la cottura. Anche i semi della pianta possono essere utilizzati in cucina per preparare dell’ottimo olio vegetale.
Le foglie della borragine possono essere cotte sia in padella che lesse. Si possono poi condire con sale, pepe, burro e olio. Anche al vapore possono essere cotte o in forno.
Oltre che in modo salato, i fiori possono essere anche preparati come dolce. Ad esempio i fiori di borragine canditi sono deliziosi e anche belli a vedere. Basta staccare i fiori e immergerli in acqua fredda e scolarli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Raffreddore, come combatterlo con l’alimentazione. I cibi che lo curano
Lasciarli poi asciugare per un’ora su carta assorbente e aggiungere lo sciroppo preparato con acqua e zucchero. Poi va posto tutto in un pentolino sul fuoco e sarà pronto.
Per pulire le foglie della borragine in realtà basta selezionare con cura quali staccare, poi metterle in una ciotola con acqua fredda e tenerle a mollo per 10 minuti.
Durante il processo si può aggiungere del bicarbonato per eliminare meglio i residui della terra. Bisogna poi far passare foglia per foglia sotto l’acqua corrente strofinando delicatamente e il lavoro è fatto!