Borek, torta salata turca: ne vanno tutti matti

In Italia è la pizza il piatto più famoso, in Turchia il Borek: scopriamo questa torta salata che sta spopolando ovunque.

torta salata
Borek turco, una torta salata diffusasi anche nei Paesi balcanici (Checucino.it)

Chi ha visitato i Paesi balcanici sa bene che lo street food, in quei posti, è particolarmente variegato e invitante. Tra le star spicca sicuramente il borek, un rustico salato che può essere riempito con carne, formaggio, spinaci, patate e altri condimenti. Diffuso in Croazia, in Montenegro, ma anche in Albania e in Grecia, il borek è in realtà un piatto di origine turca.

Con l’espansione dell’impero ottomano questa torta salata (avete provato questa ricetta di sfoglia?) ha cominciato a diffondersi anche tra le aree conquistate e, ad oggi, è considerato un piatto tipico in molti di quei Paesi. La sua particolarità sta nell’impasto e nella forma: l’impasto super friabile e sfogliato viene infatti farcito e poi cotto a spirale. Ogni fetta di borek, dunque, conterrà diverse sezioni di sfoglia.

Impasto del borek: è semplice ma richiede tempo

sfoglia del borek
La sfoglia del borek è elastica e sottilissima (Checucino.it)

Ma è possibile farlo a casa, oppure, come la pasta sfoglia richiede così tanto lavoro da dover ripiegare su quella già pronta? Partiamo dal presupposto che l’impasto per il borek necessita di tempo, ma non è difficile da fare. Inoltre, a differenza di una tradizionale pasta sfoglia, è piuttosto difficile trovarlo già pronto nei nostri supermercati.

Sul profilo TikTok di Unaseraincucina, food blogger di origine turca, abbiamo trovato un video in cui ci viene spiegato passo passo come realizzare un borek. Nell’impasto mettiamo:

  • 300 grammi di farina,
  • 6 grammi di sale,
  • 185 ml di acqua fredda.

Impastiamo fino a che non sarà ben liscio e lasciamo riposare per circa 15 minuti. A questo punto dividiamo in panetti e stendiamo delle sfoglie della misura di un piatto piccolo. Tra uno strato e l’altro mettiamo una miscela di olio e burro e lasciamo riposare per altri 20 minuti. A quel punto l’impasto, che sarà diventato simile a una specie di sfoglia, andrà tirato.

Farcisci la torta salata come vuoi: versione vegetariana e non

Ci accorgeremo subito di quanto è elastico: potremo stenderlo così tanto da farlo sembrare un lenzuolo traslucido e solo a questo punto potremo iniziare a farcire con il ripieno. Unaseraincucina opta per un composto a base di olio, cipolla, patate lesse, concentrato di pomodoro e spezie (senza dimenticare il sale), ma chi preferisce carne, verdura o formaggio potrà sbizzarrirsi anche con altri ingredienti.

poniamo dunque del ripieno all’estremità della sfoglia e poi arrotoliamolo su se stesso fino a creare un lunghissimo “serpente”. A questo punto arrotoliamolo creando una spirale, spolveriamo con semi di sesamo e cuociamolo in forno fino a doratura.

Gestione cookie