La ricetta afgana del contorno a base di melanzane lascerà tutti a bocca aperta. Leggero e saporito, è una vera squisitezza. Scopriamo come si prepara.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Carpaccio di baccalà, con questa marinatura sarà fresco e gustoso
- Pranzo in famiglia salutare, a questo piatto basta aggiungere un ingrediente sano e genuino
- Pesto sempre fresco, mai più marrone. Come mantenerlo verde brillante
Mangiare e scoprire ricette del mondo è un’esperienza unica che apre i nostri orizzonti. La voglia di conoscere sapori nuovi non dovrebbe mai mancare!
Proprio per questo motivo, oggi vogliamo proporvi una ricetta afgana a dir poco deliziosa di un contorno a base di melanzane che stupirà tutti vostri commensali.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per creare un piatto da leccarsi i baffi molto diffuso in Libano e in Pakistan. Una ricetta fresca e saporita adatta proprio a tutti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Borani Banjaan: ricetta afgana a base di melanzane
Il Borani Banjaan è una ricetta afgana di un contorno a base di melanzane davvero deliziosa. Realizzarla è semplicissimo, ci vorranno semplici ingredienti di facile reperibilità.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 2 melanzane
- 1 cipolla grande dorata
- 6 spicchi aglio
- 500 g yogurt greco
- 1 bottiglia passata pomodoro
- 2 peperoncini rossi lunghi
- 1 cucchiaino curcuma
- 1/2 cucchiaio aceto bianco
- 2 cucchiaini coriandolo
- 1 cucchiaino peperoncino in polvere
- 1/2 tazza di acqua bollente
- 1 cucchiaino zucchero
- Foglie di menta qb.
- Olio di semi per friggere qb.
- Sale qb.
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta scaldando in una padella antiaderente l’olio di semi. Mentre l’olio si scalda, lavate e tagliate le melanzane a fette spesse 1 cm nel senso della lunghezza.
Quando l’olio sarà arrivato alla giusta temperatura (deve essere bollente), immergete le melanzane e friggete entrambi i lati finché non saranno belli dorati e morbidi.
Togliete le melanzane dall’olio aiutandovi con una forchetta o pinza da cucina e riponetele su un foglio di carta assorbente. Cotte le melanzane, procedete con la ricetta.
Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere la cipolla finemente tagliata a fette con cinque spicchi d’aglio tritati e i peperoncini rossi lunghi.
Dopo un paio di minuti, aggiungete il coriandolo, la curcuma, lo zucchero, il peperoncino in polvere. 1 cucchiaio di sale, l’aceto e mescolate per due minuti per far legare tutti gli ingredienti.
Unite la passata di pomodoro, l’acqua bollente e mescolate. Ora, adagiate le fettine di melanzane sulla salsa, portate a bollore a fuoco alto dopodiché abbassate la fiamma, coprite con coperchio e cuocete per 10 minuti.
A questo punto, preparate la salsa allo yogurt mescolando lo yogurt con l’aglio ed una punta di sale. Fate amalgamare gli ingredienti mescolando con un cucchiaio.
Trascorsi i dieci minuti, spegnete il fuoco delle melanzane. Prendete un piatto da portata e distribuite la metà di salsa allo yogurt. Adagiateci sopra le fettine di melanzane e copritele con la salsa di pomodoro.
Decorate il piatto con lo yogurt rimanente, foglie di menta e peperoncino in polvere. Non vi resta che servire e gustare caldo questo contorno dal sapore unico.
Buon appetito a tutti!