I bomboloni sono il dolce perfetto per Carnevale che si sta avvicinando, prepararli non è difficile e sono davvero gustosi
I bomboloni sono indubbiamente dolci gustosi e pieni di zucchero. Davvero irresistibili. Tuttavia in molti rinunciano per le molte calorie. Pertanto proponiamo una ricetta leggera che sia un compromesso tra golosità e leggerezza. Preparare questi bomboloni non è difficile.
Gli ingredienti sono abbastanza e la procedura è lunga, ma il risultato è davvero incredibile. Sono deliziosi e adatti a tutti quanti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bomboloni di sfoglia alla Nutella: veloci, economici e super goduriosi
Ingredienti e preparazione dei bomboloni
Vediamo come preparare i bomboloni in poco tempo.
INGREDIENTI (5 persone)
- 20 gr Zucchero a velo
Per lievitino
- 20 gr Farina Manitoba
- 20 gr Zucchero
- 140 ml Latte
- 9 gr Lievito birra
Per la farcitura
- 40 gr Albume (1)
- 100 gr Marmellata
Per l’impasto
- Scorza grattugiata di limone non trattato
- 70 gr Zucchero
- 50 gr Burro
- 80 ml Latte
- Sale
- 400 gr Farina Manitoba
- 40 gr tuorli (2)
PREPARAZIONE (4 ore)
Come prima cosa, preparare il lievitino. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Setacciare poi la farina in una ciotola e mescolare tutto insieme allo zucchero.
Versare il lievito sciolto all’interno del composto si zucchero e farina e continuare a mescolare fino a che non si eliminano i grumi. Successivamente, coprire con un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare il lievitino in un poso tiepido per 30 minuti.
Procedere poi con la preparazione dell’impasto principale. Come prima cosa, setacciare la farina Manitoba e unire i tuorli, il latte, il burro, il sale e lo zucchero al centro.
Aggiungere al composto la scorza grattugiata di un limone biologico. A questo punto unire il lievitino e mescolare con forza con il cucchiaio e poi continuare a mano, fino ad ottenere una pasta morbida e liscia.
Mettere poi la pasta in una ciotola e coprirla con la pellicola trasparente e lasciar riposare in un posto tiepido per 2 ore. L’impasto si triplicherà di volume.
Sistemare poi l’impasto lievitato sulla spianatoia e stendere la pasta con il matterello per formare un rettangolo spesso 6-7 mm.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ricetta dei bomboloni alla crema, chi non sogna una colazione così?
Foderare poi 2 piastre da forno con la carta oleata. Poi con un taglia-biscotti rotondo dal diametro di 7 cm ricavare dei dischetti, tra i 20 e i 24. Sistemare poi metà dei dischi ottenuti sulle piastre da forno.
Farcire poi ogni dischetto con un cucchiaino di marmellata di albicocche e pennellare bene i bordi con l’albume sbattuto leggermente.
Coprire poi la base farcita con un altro dischetto di pasta premendo lungo i bordi. Lasciar poi lievitare i bomboloni in forno spento per 30 minuti.
Poi preriscaldare il forno a 180° e cuocere i bomboloni per 13-15 minuti. Infine servire con una spolverizzata di zucchero a velo.