Iniziate con il mettere in una ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, le uova, il burro fuso, la buccia grattugiata di un limone, il latte, il lievito e il sale. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formate una palla e copritela con un canovaccio e lasciate lievitare per circa un’ora.
Nel frattempo che l’impasto lieviti preparate la crema pasticcera. Mettete a riscaldare il latte in un pentolino. Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.
A questo punto incorporatevi la farina e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Quando il latte si sarà scaldato aggiungetelo al composto di uova e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Versate la vostra crema pasticcera in una terrina, coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.
Quando il composto avrà raddoppiato il suo volume stendetelo con l’aiuto di un matterello. Con l’aiuto di un tagliapasta formate dei cerchi e al centro di ognuno mettete un bel cucchiaio di crema pasticcera. Mettete un altro cerchio su quello farcito e chiudete con attenzione i bordi.
A questo punto lasciate lievitare i vostri bomboloni per circa un’ora e una volta che saranno ben gonfi fateli friggere in una padella con olio abbondante.
Al termine della cottura adagiate i vostri bomboloni alla crema pasticcera su un foglio di carta assorbente per alimenti in modo da togliere l’olio in eccesso e avvolgeteli nello zucchero semolato. Buon appetito a tutti!