Conoscete queste piccole delizie simili alle castagnole che decisamente non possono mancare ad una divertente festa in maschera? Ripiene di crema pasticcera, sono irresistibili e si fanno in modo semplicissimo.
Le bombette di Carnevale sono una variante delle classiche e famose castagnole, ma sono più grosse come dimensione.
Sono fritte e farcite e si chiamano bombette perché sono una piccola esplosione di golosità. A Carnevale i dolci fritti sono un must.
Che siano le castagnole o le chiacchiere, oppure i ravioli dolci ripieni, in questo particolare periodo dell’anno non possiamo fare a meno di dolci carichi e dal sapore pieno.
Ce n’è per tutti i gusti e con tante sfaccettature diverse, così come è variegato il panorama delle maschere tra i colori delle stelle filanti e dei coriandoli.
Quanto alle bombette, si preparano in poco tempo e in modo facilissimo. Vediamo come.
Ingredienti e preparazione delle bombette di Carnevale
Queste bombette sono ripiene della classica crema pasticcera, la farcitura con cui si va sul sicuro. Ma volendo variare un pò il gusto si può scegliere di riempirle con una crema all’arancia o una delicata crema paradiso. Ma anche per chi la preferisce un’ottima crema vegana.
INGREDIENTI
- 150 g di farina 00
- 4 uova medie
- 250 ml di acqua
- 100 g di burro
- 1 pizzico di sale
- Olio di semi per friggere q.b.
- Crema pasticcera
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE ( 30 minuti circa)
I passaggi per preparare queste deliziose bombette sono pochi. Per prima cosa bisogna preparare la crema pasticcera e metterla a raffreddare.
Poi si passa a preparare la pastella. In un pentolino versare l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Far sciogliere a fuoco medio mescolando un pò.
Poi, appena il burro è sciolto e il liquido inizia a bollire togliere dal fuoco e versare a pioggia la farina. Mescolare energicamente e velocemente per incorporarla bene.
Subito riportare sul fuoco e continuare a lavorare l’impasto per qualche minuto fino a quando l’impasto si sarà addensato molto e si formerà come una palla.
Quindi trasferirlo in una planetaria e inserire una alla volta le uova, aggiungendo l’uovo successivo solo dopo che il precedente è stato amalgamato completamente.
Se non si ha una planetaria si può mettere l’impasto in una ciotola e usare le fruste elettriche. Quando l’impasto sarà ben incorporato si può passare a formare e friggere le bombette.
Mettere a scaldare l’olio e quando sarà bollente con due cucchiai prelevare parti dell’impasto e formare delle palle rotonde. Gettare le bombette nell’olio e friggerle uniformemente finché prendano il colore dorato da tutti i lati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittole, cosa sono e come si preparano. I dolci di Carnevale più buoni di sempre
Far asciugare su carta assorbente e lasciare che si raffreddino. Prendere la crema e inserirla in una sac a poche e così riempire le bombette facendo un buco al centro. Infine spolverare con lo zucchero a velo.
(Romana Cordova)