Bombe+di+ricotta+in+friggitrice+ad+aria.+Bastano+8+minuti+e+0+fatica
checucinoit
/bombe-ricotta-ricette-friggitrice-ad-aria/amp/
Secondi Piatti

Bombe di ricotta in friggitrice ad aria. Bastano 8 minuti e 0 fatica

In cerca di ricette sfiziose, facili ma soprattutto buone da realizzare con la friggitrice ad aria? Provate queste bombe di ricotta, poca fatina per tanto sapore.

Frittelle di ricotta (foto da Adobe Stock di -Maksim-Shebeko)

GLI ARETICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le friggitrici ad aria sono letteralmente la moda culinaria del momento, ce l’hanno tutti e ne vanno tutti matti. Del resto è possibile realizzare in questo robot da cucina, una versione più light di piatti super golosi e che generalmente prevedono la cottura in litri di olio.

Dal tofu croccante, ai muffin dolci, passando alle pizzette in queste friggitrici è possibile veramente preparare di tutti. Se siete in cerca anche voi di ricette per friggitrici ad aria super golose di seguito ve ne proponiamo una: bombe di ricotta, pronte in pochissimo tempo e super buone.

Le ricette per la friggitrice ad aria: bombe di ricotta

Pochi minuti e zero fatina per realizzare queste bombe di ricotta, un secondo piatto godurioso.

Ricotta con erba cipollina (foto da pexels di piotr-arnoldes)

INGREDIENTI

  • 300 g di ricotta (meglio se di pecora)
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 uova medie
  • 120 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di provola (o formaggio a vostra scelta)
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Per preparare queste bombe di ricotta ci vuole pochissimo tempo, la parte indispensabile però è preparare prima la ricotta. Quindi disponete la vostra forma in uno scolapasta, adagiate questo su di un piatto, coprite con coperchio e lasciate riposare in frigo un paio d’ore.

In questo modo il formaggio perderà il liquido in eccesso, si asciugherà diventando più sodo e di più facile lavorazione.

Asciugata la ricotta, versatela in una terrina, stemperatela e aggiungete sale, pepe, il formaggio grattugiato. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso; aggiungete poi le uova uno alla volta. Se vi accorgete che già dopo il primo uovo l’impasto è morbido potete fermarvi perché non dovrà essere troppo liquido.

Disponete la farina in un piatto, tagliate il formaggio a cubetti non troppo grandi, quindi preparate con l’impasto di ricotta delle polpette e al centro posizionate un cubetto di formaggio.

Formaggio tagliato (foto da pexels-karolina-grabowska)

Foderate il cestello della friggitrice ad aria con della carta da forno, ripassate le polpette nella farina e disponetele nel cestello distanziandole.

Fate cuocere a 200° per 6 minuti, quindi aprite e giratele. Fate completare la cottura per altri due minuti. Servite le vostre bombe di ricotta ben calde.