Le bombe di ricotta, le cuoci nella friggitrice ad aria e sono pronte in 15 minuti

Ottime da mangiare per un antipasto rustico ad accompagnare salumi, le bombe di ricotta sono facili e veloci da preparare e con la friggitrice ad aria tutto è ancora più semplice.

bombe ricotta friggitrice aria ricetta
Bombe di ricotta (Pinterest@gratinandoepasticciando.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Non c’è Pasqua senza questo dolce tradizionale, con l’ingrediente segreto
  2. Benedetta Rossi getta la spugna e ammette la sconfitta: “L’unico dolce che non riesco a fare, perchè?” – VIDEO
  3. Lo sformato che non ti aspetti, solo 4 euro per una ricetta pronta in 20 minuti

La ricotta è un ingrediente molto usato in cucina e in primavera in particolare trova molto impiego per tante preparazioni dolci e salate.

La sua leggerezza e la sua consistenza si adattano benissimo anche a questo antipasto molto goloso, ideale per un’occasione informale, dal carattere rustico.

Le bombe di ricotta si preparano veramente in brevissimo tempo, e uniscono la delicatezza del gusto della ricotta ad un semplice rivestimento interno di farina per esser poi cotte velocemente in pochi minuti.

Nella friggitrice ad aria il processo di cottura avviene in meno di dieci minuti e non c’è bisogno di olio perché non vengono fritte, ma cotte con la modalità che imita il forno per cui risultano molto leggere e delicate.

In questa versione sono arricchite di Parmigiano, con le uova a fare da legante, lasciando così un sapore non invadente che si sposa bene con altri più accesi come i salumi che possono accompagnare benissimo.

Passiamo quindi a vedere cosa c’è da fare per preparare queste bombe di ricotta semplici ma gustosissime.

Ingredienti e preparazione delle bombe di ricotta

Una cosa molto importante per la buona riuscita di questo antipasto è scolare bene la ricotta ed eliminare tutto il siero in modo che sia il più possibile asciutta. Si può usare a scelta sia la ricotta vaccina che quella di pecora, ed eventualmente aggiungere una nota speziata piccante per un sapore più forte.

ricotta ricetta bombe friggitrice aria
Ricotta (Foto di Renato MURA da Pixabay)

INGREDIENTI (per circa 10 pezzi)

  • 300 g di ricotta di mucca
  • 1 uovo intero grande
  • 3 cucchiai di farina
  • 120 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

La semplicissima preparazione di queste bombe inizia procedendo a scolare molto bene la ricotta. Si può metterla all’interno di un colapasta e lasciare che elimini il siero lentamente.

Oppure un’operazione più veloce consiste nel pressarla leggermente dentro un colino fino a quando non esce più liquido e appare asciutta.

Poi, metterla in una ciotola e aggiungere il Parmigiano, il sale, pepe nella quantità preferita, e mescolare con una forchetta fino a ridurre tutto in una crema.

Inserire anche l’uovo e la farina e amalgamare. Il composto non dovrà risultare liquido ma con una buona densità per cui se risulta troppo molle aggiungere ancora un pò di farina.

A questo punto rivestire il cestello della friggitrice ad aria con un foglio di carta da forno, prelevare cucchiaiate di composto e versarlo formando così quelle che diventeranno le bombe, distanziando le une dalle altre.

ridurre ricotta crema ricetta bombe friggitrice aria
Ridurre la ricotta in crema (Foto di Anna Tis da Pexels)

Quindi cuocere a 200° per 8 minuti circa. A metà cottura bisogna ricordarsi di girarle in modo da continuare con una cottura uniforme.

Gestione cookie