Un piatto sfizioso con un gusto pazzesco che vi esplode in bocca? Provate le bombe di patate con prosciutto e provola, irresistibili! Scopriamo come si preparano.
Le bombe di patate con prosciutto cotto e provola sono una vera squisitezza. Ottime da proporre come secondo piatto sfizioso e irresistibile o per arricchire buffet.
Una preparazione semplice e veloce che tutti saranno in grado di realizzare, anche i meno abili ai fornelli. Per chi è alle prime armi, è la ricetta ideale per stupire i vostri compagni o compagne.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento veloce per preparare questa bontà unica per il palato. Il loro gusto esplode in bocca, sarà una goduria!
Bombe di patate: ripiene di prosciutto cotto e provola sono ghiottissime! Ricetta e procedimento
Se avete intenzione di proporre un piatto che delizierà i palati dei vostri commensali, preparate la ricetta delle bombe di patate con prosciutto e provola. Non ve ne pentirete!
INGREDIENTI
- 700 g patate
- 250 g farina 00
- 1 uovo intero
- 120 g prosciutto cotto
- 120 g provola affumicata
- 100 g Parmigiano Reggiano Dop qb.
- Olio di semi qb.
- Sale e pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 60 minuti)
Iniziate la ricetta lessando le patate in abbondante acqua salata. Cuocetele finché non riuscirete a bucarle con la forchetta. Ci vorranno all’incirca 45 minuti (dipende dalla grandezza delle patate).
Una volta cotte, scolate le patate e lasciate raffreddare completamente. Nel mentre, tagliate a cubetti la provola e sminuzzate il prosciutto cotto.
Mettete i due ingredienti in una ciotola e mescolate per farli amalgamare alla perfezione tra di loro. Ora, pelate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate.
Inseritelo in un recipiente e aggiungete il pepe, il Parmigiano grattugiato, l’uovo e iniziate ad impastare con le mani. Incorporate la farina continuando a lavorare.
Ottenuta una consistenza morbida ed elastica, trasferite l’impasto su un piano da lavoro e stendetelo con il matterello fino ad uno spessore sottilissimo.
Aiutandovi con un coppapasta da 8 cm di diametro, ricavate dei dischi. Farcitene metà con il mix di prosciutto e provola e richiudete con i dischi vuoti.
Pressate i bordi per sigillarli alla perfezione e procedete con la cottura che può essere fritta o in forno. Nel primo caso, immergete le bombe di patate in olio bollente e friggete fino a doratura.
In alternativa, disponete le bombe di patate su una teglia rivestita con carta da forno, irrorate con olio extra vergine d’oliva e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta salata svuotafrigo, con provola, prosciutto cotto e pomodorini secchi. Incredibile
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Parmigiana di patate super filante. Attenzione, crea dipendenza!
A cottura ultimata, riponetele su un vassoio da portata e servite questa ghiottoneria. Metterete d’accordo tutta la vostra famiglia in un nano secondo.
Buon appetito a tutti!