Bombe+di+patate+con+cuore+morbido+di+formaggio+e+prosciutto%2C+si+preparano+in+un+attimo.+Aperitivo+super%21
checucinoit
/bombe-patate-formaggio-prosciutto-facili-veloci/amp/
Antipasti

Bombe di patate con cuore morbido di formaggio e prosciutto, si preparano in un attimo. Aperitivo super!

Voglia di una cena appetitosa o aperitivo sfizioso? Provate la ricetta delle bombe di patate con prosciutto e formaggio, una vera esplosione di gusto! Scopriamo come si preparano.

Bombe di patate ripiene (Foto Alessio Orrù AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI

Le bombe di patate con cuore morbido di prosciutto e formaggio sono una vera goduria per il palato. Perfette da servire come antipasto, come stuzzichino agli aperitivi o come secondo piatto sfizioso.

Una preparazione semplice e veloce che tutti saranno in grado di realizzare e che vi permetterà di conquistare la fiducia di tutti i vostri commensali.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare delle bombe di patate irresistibili. Sarà impossibile smettere di mangiarle.

Bombe di patate con prosciutto e formaggio: ricetta e procedimento

Per preparare la ricetta delle bombe di patate con prosciutto e formaggio, vi basteranno semplici ingredienti e pochissime mosse. Il risultato vi lascerà di stucco!

Patate lesse schiacciate (Foto di kuvona AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 300 g patate
  • 250 g farina 00
  • 1 uovo intero
  • 150 g mozzarella
  • 100 g prosciutto cotto
  • 3 cucchiai Parmigiano Reggiano Dop
  • 2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
  • 8 g lievito birra
  • Acqua qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 60 minuti + 30 min riposo)

Iniziate la ricetta lessando le patate in abbondante acqua salata. Cuocetele finché non riuscirete a bucarle con la forchetta.

Una volta cotte, scolate le patate e lasciate raffreddare completamente. Nel mentre, tritate la mozzarella ed il prosciutto.

Ora, pelate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate. Inseritele all’interno di una ciotola capiente e aggiungete il pepe, il Parmigiano grattugiato, l’uovo, la farina, il lievito sciolto in 30 ml d’acqua tiepida e iniziate ad impastare con le mani.

Ottenuto un impasto omogeneo ed elastico, mettetelo su un piano da lavoro leggermente infarinato e stendetelo con il matterello fino a raggiungere uno spessore sottilissimo.

Aiutandovi con un coppapasta, ricavate dei dischi. Farciteli con il prosciutto e la mozzarella tritata e formate una palla con l’impasto avvolgendo completamente il ripieno.

Lasciate lievitare le palline di patate farcite fino al raddoppio del loro volume. A questo punto, passate alla cottura che può essere fritta o al forno.

In quest’ultimo caso disponete le bombe di patate su una teglia rivestita con carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Mozzarella (Foto PD photos Pixabay)

A cottura ultimata, sfornate e servite queste bombe di patate goderecce e irresistibili.

Buon appetito a tutti!