In questo periodo moltissime persone sono affette da influenza, tosse o raffreddore.
Oggi voglio quindi parlarvi di un rimedio del tutto naturale che io tengo a portata di mano ogni qual volta ne ho necessità.
Questa è una ricetta molto conosciuta nei paesi asiatici, noi molto spesso invece accantoniamo i rimedi naturali preferendo le medicine, oggi vi consiglio quindi di provare questo rimedio che oltre a non avere effetti collaterali, apporta solo benefici al nostro organismo.
La ricetta prevede 3 ingredienti: lo zenzero, il miele e il limone.
Il limone è un alimento ricco di vitamina C, ottimo per rafforzare il sistema immunitario e affrontare al meglio le giornate invernali.
Lo zenzero ha notevoli proprietà antiossidanti e antitumorali, è un digestivo, aiuta a bruciare calorie e rafforza il nostro sistema immunitario.
Il miele è invece un alleato della nostra salute, contiene sostanze antibatteriche che leniscono tosse e catarro.
Vediamo insieme come prepararlo:
- 1 vasetto di vetro piccolo
- 1 limone biologico (biologico perché dobbiamo usare la buccia)
- 250 g di miele
- 1 pezzo di zenzero
Potete usare qualsiasi tipo di miele, va bene anche quello che avete in casa, deve essere abbastanza fluido. Quindi se è troppo denso potete scaldarlo appena a bagnomaria.
Tagliate il limone a fette sottilissime, eliminate i semi.
Togliete la buccia allo zenzero e tagliate anch’esso a fettine sottili.
Mettete nel vasetto un po’ di miele, aggiungete un po’ di limone, un po di zenzero e di nuovo miele. Continuare cosi fino a fine ingredienti.
Chiudete quindi il vasetto e tenetelo in frigo 4 giorni prima di usarlo.
Quando ne avrete bisogno, oppure anche per prevenire tosse e influenza potete prendere uno o due cucchiaini e scioglierli nell’acqua calda (ma non bollente). La vostra salute vi ringrazierà.
Ricordatevi che il vasetto si conserva in frigo per più di un mese, solo se dovessero comparire muffe dovete buttarlo ma non credo che questo accada facilmente.
Questo rimedio non ha alcun tipo di controindicazione, può essere assunto anche dai bambini che hanno più di anno.
Che ne dite? Proviamo?